La nuova SEAT Leon: passione e razionalità

Design accattivante, proiettori full LED per la prima volta nel segmento e innovativi sistemi infotainment di bordo

La nuova Leon segna l’inizio di una nuova era per la SEAT. È una vettura dal design unico e forte, dalle linee raffinate e dal carattere dinamico, dalle finiture di qualità  ed equipaggiata in modo  completo con la tecnologia più innovativa. 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La Leon terza generazione è stata completamente riprogettata. Piacere di guida e funzionalità eccellente sono caratteristiche che hanno contraddistinto le versioni precedenti e anche quest’ultima rispetta la tradizione. Come le antecedenti, sarà prodotta nello stabilimento di Martorell, nei pressi di Barcellona: dal primo modello, introdotto nel 1999, a oggi sono state vendute in totale circa 1,2 milioni di Leon.

La nuova SEAT Leon si distingue per la personalità forte ed emozionante: il modo più piacevole di guidare una vettura funzionale. La cinque porte spagnola offre una ricca gamma di dispositivi tecnologici di alto livello, che vanno dall’infotainment di ultima generazione ai sistemi di assistenza, passando dalla trasmissione e dai motori. I propulsori coniugano prestazioni superiori ed efficienza esemplare. 

Gli innovativi propulsori TDI e TSI sono i migliori della categoria in termini di consumi e di emissioni. Il modello di punta è la Leon 1.6 TDI dotata di sistema start/stop, con un consumo medio di soli 3,8 l/100 km, pari a 99 g/km di CO2. 

I proiettori full LED, disponibili a richiesta, consentono alla SEAT di ottenere un primato che guarda al futuro: la nuova Leon, infatti, è la prima nel segmento delle compatte a offrire questa tecnologia. I proiettori full LED rappresentano il connubio perfetto tra linee eleganti e perfetta illuminazione: oltre a garantire consumi contenuti, la tecnologia LED garantisce anche una lunga durata. La temperatura di colore pari a 5.500 Kelvin consente di riprodurre l’intensità della luce diurna, riducendo in tal modo l’affaticamento della vista.  

Leggi anche:  Diffuse online le specifiche delle batterie degli iPhone 16

 “La nuova Leon è la quintessenza dei valori del marchio SEAT, un mix vincente tra eccellenza costruttiva e design che colpisce” afferma James Muir, Presidente e CEO della SEAT S.A. “La nuova Leon è il fulcro della nostra offensiva di prodotto e, per la prima volta nella storia, la gamma Leon si amplierà per comprendere un totale di tre versioni di carrozzeria”.

La vettura offre anche una versatilità senza precedenti. Le sue dimensioni compatte garantiscono un’abitabilità superiore rispetto ai modelli precedenti, mentre la qualità delle finiture e la scelta dei materiali, nettamente migliorati, così come i moderni sistemi infotainment con comando touchscreen, consentono alla Leon di salire ai vertici della categoria.

 Il peso contenuto è una delle migliori doti della SEAT Leon, grazie alla riduzione di 90 kg rispetto alla versione precedente. Nella versione base, la nuova Leon pesa solo 1.113 chilogrammi.

 “La nuova Leon esprime in ogni dettaglio il nuovo linguaggio stilistico della SEAT. Anche da ferma, richiama un’idea di movimento: connubio perfetto tra design che colpisce, elevati standard di qualità e  perfezione costruttiva. Il design dell’abitacolo e le lavorazioni di altissimo livello della nuova Leon segnano l’inizio di una nuova era per la SEAT. Ogni dettaglio degli interni è frutto della nostra passione per l’eccellenza” afferma Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A. “Grazie alla piattaforma  A.MQB, la vettura presenta proporzioni migliorate con sbalzi ridotti, carreggiata maggiore e passo più lungo. Il risultato? Abitacolo e bagagliaio più spaziosi”.

Rabe aggiunge: “L’impiego di acciaio ad alta resistenza e di una struttura leggera ci ha consentito di ridurre il peso di 90 kg, pur aumentando la rigidità della carrozzeria del 15%”.