La primavera di Mozilla Firefox 20

Il team ha pubblicato la nuova versione del browser web per computer e Android che punta a scalare la classifica dei più utilizzati

La Mozilla Foundation ha rilasciato la nuova versione del suo web browser, per computer desktop e smarpthone e tablet Android. Il team di sviluppo continua il suo “rilascio rapido” di aggiornamenti che includono di volta in volta un miglioramento delle prestazioni, correzioni di bug di sicurezza e una serie di strumenti per gli sviluppatori web. Tra le nuove funzioni di Firefox 20 spicca la possibilità per gli utenti di avere schede di navigazione privata multiple (prima se ne poteva avere solo una) e un nuovo gestore dei download.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una vita in ascesa

Con Firefox 20 Mozilla prosegue il suo lavoro di rifinitura di un browser che è tra i più richiesti sul mercato. Secondo il portale web-browser Firefox è al secondo posto dei più utilizzati, con il 25,23% che è solo qualche punto in percentuale dietro Chrome; entrambi precedono Internet Explorer 9.0. Secondo il più autorevole StatCounter, Firefox è terzo dietro il browser di Microsoft (in picchiata) e a Chrome, primo e in continua salita. In termini di aggiornamenti di sicurezza, uno dei temi essenziali in ambito web-browsing, Mozilla afferma di aver chiuso undici vulnerabilità, tra cui una critica per WebGL che colpiva i sistemi Linux che utilizzano il driver Mesa.

Difendersi da Opera

Il continuo sviluppo di Firefox è diventato ancora più importante negli ultimi mesi visto che Opera ha di recente annunciato di voler implementare il suo browser con il motore grafico WebKit, lo stesso utilizzato da Chrome e Safari. Un ulteriore motivo per tenersi stretta la terza posizione e chissà puntare anche più in alto. Firefox 20 è disponibile al download gratuito in versione Windows, Linux, Mac OS X e Android in versione smartphone e tablet.

Leggi anche:  Prysmian Group, Giancarlo Pedote e Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici presentano "Sailing4Ocean"