La Terra muore sotto i colpi del CO2

Per la prima volta la concentrazione di gas raggiunge la soglia di 399,72 ppm, un punto che potrebbe diventare di “non ritorno”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il quantitativo di anidride carbonica nell’aria è a livelli mai visti. Il grado di CO2, vicino alle 400 parti per milione (ppm), rappresenta una cifra reale (e mentale) che potrebbe segnare un punto cardine nella storia dell’uomo. I dati arrivano dai laboratori del Mauna Loa Observatory nel bel mezzo delle Hawaii che affermano come il picco vero e proprio si raggiungerà a metà maggio, quando si potrebbe superare la cifra dei 400 ppm.

La Terra soffoca

Il dato è quanto mai significativo se si pensa che la stazione di Mauna Loa, situata a oltre 3 mila metri sul livello del mare e lontano dalle principali fonti di inquinamento del Pacifico, ha tenuto sotto controllo i livelli per più di 50 anni ed è considerata il gold standard nel particolare tipo di rilevazioni. “Vorrei che non fosse vero ma sembra che il mondo stia davvero soffocando – ha detto al Guardian Ralph Keeling, il geologo che gestisce l’osservatorio hawaiano – di questo passo arriveremo entro pochi decenni ai 450 ppm“.

la concentrazione di co2 rilevata dall'osservatorio di mauna loa

200 anni in aumento

I livelli di CO2 hanno fatto registrare un costante aumento negli ultimi 200 anni. All’epoca della rivoluzione industriale il livello era di circa 280 ppm e 316 ppm nel 1958 quando l’osservatorio di Mauna Loa ha cominciato le sue rilevazioni. “La soglia dei 400 ppm è una pietro miliare che fa riflettere – ha affermato il ricercatore Tim Lueker – dovrebbe servire come campanello d’allarme per tutti e come incentivo ad utilizzare energie pulite e ridurre le emissioni di gas in tutta la Terra, almeno prima che sia troppo tardi per i nostri figli e nipoti“.

Leggi anche:  Meta abbassa l’età limite per usare la realtà virtuale