Lectra presenta DesignConcept Auto V4R2, nuova versione della soluzione di prototipazione virtuale per l’industria automobilistica

Questa nuova versione consente alle case automobilistiche e ai fornitori di ridurre significativamente il time-to-market

Lectra, leader mondiale nella produzione di soluzioni tecnologiche integrate nel settore dei materiali morbidi (tessuti, pelli, tessuti industriali e materiali compositi) è lieta di annunciare la nuova versione di DesignConcept Auto V4R2, innovativa soluzione per la progettazione e lo sviluppo di prodotti 3D/2D nel settore automotive. Con la nuova versione di DesignConcept Auto, i fornitori del settore sono in grado di ottimizzare i costi e i tempi di produzione, migliorando al contempo la qualità dei prodotti (sedute, poggiatesta, braccioli, cruscotti, pannelli laterali delle portiere…).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

DesignConcept Auto V4R2 consente ai produttori e ai fornitori del settore di progettare modelli 3D virtuali, ottenere rendering fotorealistici, definire le specifiche dei prodotti, condurre analisi di fattibilità, sviluppare prototipi in tessuti/pelle pronti per il taglio, e ottenere una stima del costo totale di produzione, riducendo l’impatto ambientale della loro attività di sviluppo prodotti.

“Vero e proprio acceleratore del processo decisionale, DesignConcept Auto consente alle aziende del settore automotive di controllare i margini e ottimizzare i costi, accelerando al contempo il processo decisionale e riducendo il time-to-market. Con questa nuova versione, Lectra offre all’industria automobilistica la soluzione di prototipazione virtuale più completa presente sul mercato, per aumentare la competitività in un settore in cui la concorrenza è veramente agguerrita”, ha dichiarato Daniel Harari, CEO Lectra.

DesignConcept Auto V4R2: dalla completa valutazione costi preliminare ai modelli pronti per la produzione

I produttori di automobili sono in grado di prevedere il costo totale di produzione di un nuovo modello virtuale durante le fasi di validazione o di gara, di valutare una miriade di opzioni creative e, contemporaneamente, di ottimizzare qualità, fattibilità e costi di produzione. Grazie alla condivisione delle informazioni con un sistema ERP aziendale, DesignConcept esporta automaticamente le informazioni relative al modello e le istruzioni di montaggio, per la valutazione preliminare dei costi.

Leggi anche:  Dell Technologies e Hugging Face semplificano la GenAI con l'IT on-premise

Dopo aver ottimizzato le posizioni delle cuciture 3D e convalidato la compatibilità di un nuovo stile con una selezione di tessuto/pelle, questa nuova versione contribuisce ad aumentare la qualità dei modelli iniziali 2D, per ottenere modelli pronti per la produzione. Le modifiche, spesso necessarie quando si lavora con materiali morbidi, possono essere apportate ai modelli 2D in fase di prototipazione, eliminando così le imperfezioni del prototipo definitivo e riducendo le iterazioni nelle fasi finali del procedimento.

Una precisa documentazione assicura che il prodotto finale venga assemblato correttamente, in conformità alle intenzioni progettuali. Con DesignConcept V4R2 sono disponibili nuove funzionalità che semplificano la comunicazione delle specifiche di prodotto e il layout di pagina, e contribuiscono a definire l’intero processo di cucitura utilizzando una nomenclatura di taglio specifica e nuove librerie di componenti personalizzati. Con la creazione di modelli e la documentazione riunite all’interno della stessa suite di soluzioni, gli aggiornamenti alla documentazione avvengono automaticamente, all’esecuzione delle modifiche del modello. Le aziende beneficiano quindi di una soluzione che gestisce la totalità del processo di progettazione da 2D a 3D, consentendo un notevole risparmio di tempo.