Lectra e WGSN firmano un contratto di partnership globale

Lectra, leader mondiale nel settore delle soluzioni tecnologiche integrate dedicate alle industrie che fanno uso di materiali morbidi, quali tessili, pelli, tessuti industriali e materiali compositi, e WGSN, leader mondiale nella previsione delle tendenze, sono lieti di annunciare una nuova collaborazione globale

Nel corso dei prossimi mesi sono stati programmati diversi eventi per presentare la nuova partnership, iniziando a Londra in maggio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per molte aziende che operano nel campo della moda e dell’abbigliamento, l’analisi delle tendenze e lo sviluppo del design sono spesso non sufficientemente rapportati tra loro né integrati con il resto del processo di sviluppo. Di conseguenza, si viene a creare una lacuna nel processo, che impedisce di sfruttare le conoscenze in ambito creativo, tecnico e produttivo lungo tutto il ciclo di sviluppo.

Lectra e WGSN vogliono sottolineare quanto sia imprescindibile, al fine di colmare questa lacuna, ottenere una condivisione più aperta ed efficiente delle informazioni, che è possibile solo tramite una solida sinergia di tecnologia e competenza. Insieme, le due aziende potranno offrire le best practice per creare un flusso di lavoro semplificato e collaborativo che unisca tendenze, design e sviluppo.

“Come leader del mercato ciascuna nel proprio settore, la collaborazione tra WGSN e Lectra è un passo naturale. Come molti dei clienti in comune già sanno, WGSN e Lectra si propongono la stessa missione di migliorare l’efficienza tramite sistemi tecnologicamente avanzati e uniti all’ispirazione, per tutto il ciclo di sviluppo del prodotto. Ma questa collaborazione non riguarda solo i valori condivisi: insieme, WGSN e Lectra potranno offrire soluzioni e tecnologie potentissime ed esclusive, in grado di aggiungere valore ai clienti esistenti nonché a quelli futuri di entrambe le aziende” spiega Julie Harris, Global Managing Director di WGSN.

Leggi anche:  Userbot.AI entra nel portafoglio del gruppo SMEUP e rafforza l'offerta per Enterprise e PMI

Saper valorizzare le competenze produttive insite nei vari team per solidificare lo sviluppo del concetto e del design si traduce in una progettazione più agile, meno problemi di produzione e, nel complesso, in una velocizzazione del time-to-market.

Lectra-WGSN Starter Pack: dalla tendenza al design in azione

I clienti di WGSN e Lectra possono quindi iniziare ad attendere il lancio, in maggio, di uno Starter Pack per l’abbigliamento donna autunno/inverno 2013/2014. WGSN presenterà le macrotendenze ottenute dalla propria selezione AW 13/14 da usare per i look principali.

Lectra svilupperà le idee tessili e di colore offerte da WGSN per creare un pacchetto di design completo, con mood board e presentazioni, per materiali stampati, tessuti e maglieria, con suggerimenti di colore, tavolozze stagionali e dati tecnici pronti per la produzione. Per offrire un vero vantaggio ai designer, Lectra svilupperà inoltre blocchi per modelli piani e prototipi 3D per i look principali.

“Il design e lo sviluppo devono essere efficienti dalle primissime fasi” afferma Anastasia Charbin, Marketing Director, Fashion presso Lectra. “Un pack tendenza e design pronto per la produzione, completo di modelli e prototipi virtuali 3D, offre ai designer e agli sviluppatori del prodotto un vantaggio enorme: la possibilità di visualizzare lo stile, i modelli, il colore e la texture in 3D, riducendo drasticamente la mole di lavoro. Se il lavoro creativo si può avvalere di informazioni tecniche precise, si riducono gli errori di produzione” aggiunge.

Gli Starter Pack saranno una combinazione di diversi elementi, dalle giacche ai pantaloni ai vestiti.

Gli abbonati a WGSN e i clienti Lectra avranno così accesso a questi style-pack immediatamente utilizzabili all’interno delle soluzioni software Lectra. Tutti i design e i prototipi virtuali 3D possono essere adattati per esprimere l’unicità e l’identità dello specifico marchio. Con questi elementi essenziali, i team dedicati al design e alle tendenze potranno mettersi subito al lavoro.

Leggi anche:  Dielle vince per il secondo anno il Premio Industria Felix

I pack tendenza per l’abbigliamento da donna sono già disponibili, quelli per l’abbigliamento uomo sono in fase di sviluppo, e si prevedono nuovi pack per le varie stagioni.

Per presentare le nuove tendenze e i corrispondenti Starter Pack WGSN/Lectra è stata organizzata una serie di eventi che prenderà il via a Londra il prossimo 2 maggio, per poi proseguire con un secondo evento a New York in luglio e a Shanghai in ‘autunno. La partecipazione a questi eventi è solo su invito.