Lenovo: risultati record per il terzo trimestre fiscale

Lenovo ha annunciato i risultati finanziari del suo terzo trimestre fiscale, conclusosi il 31 dicembre 2013

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I punti fondamentali da notare sono:

– Record di unità distribuite, ben 32.6 milioni (con una media di quasi 5 dispositivi al secondo)

– Consolidata la posizione di n.1 nel mercato globale dei PC con una quota di mercato del 18.5%

– Crescita ulteriore spinta dai nuovi e innovativi prodotti di Lenovo nell’ambito del “Pc Plus” (che comprende oltre ai PC, anche Tablet e Smartphone)

– Fatturato record di US$ 10.8 miliardi, superando per la prima volta il traguardo di 10 miliardi di dollari in un solo trimestre

– Record in utile lordo (prima delle tasse) di US$ 321 milioni, profitti di US$ 265 milioni

– Utile per azione (Basic EPS – Earning per Share) di 2,56 US cents

– Riserve nette di cassa di US$ 3.4 miliardi (al 31 dicembre 2013)

Per quanto riguarda la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), guidata fin qui dall’italiano Gianfranco Lanci, Presidente e SVP del gruppo (e neo-promosso COO e capo mondiale del “PC Business Group”; a lui riporterà dal 1 aprile il nuovo Presidente EMEA, Aymar de Lencquesaing) nel terzo trimestre fiscale Lenovo ha continuato nella sua rapida crescita rafforzando ulteriormente la sua posizione di n.2 del mercato (raggiunta per la prima volta nel terzo trimestre dell’anno fiscale precedente, quindi detenendola per un intero anno solare), con una quota di mercato EMEA del 15.3% (fonte: IDC), grazie a un aumento del fatturato del +25% a US$ 2.9 miliardi, pari al 27% del fatturato globale di Lenovo, e a un aumento delle unità distribuite in EMEA del +27% (con una performance superiore al resto del mercato di 33 punti percentuali).

Leggi anche:  Sferanet rilancia Olidata

Questo ha permesso a Lenovo EMEA di mantenere le posizioni acquisite nelle vendite dei PC aziendali e al contempo di attaccare con forza i segmenti dei PC per le PMI/SMB e per il mercato consumer. Lenovo è ora il produttore di PC n.1 in 11 Paesi EMEA (lo è ad es. in mercati importanti come Germania e Russia, ma anche nei Paesi dell’Est europeo, in Austria, in Giordania e negli Emirati Arabi; e n. 2 nei mercati UK e in Francia, in quest’ultima per la prima volta). Inoltre, la regione EMEA è stata per Lenovo la più rapida e performante nelle vendite di tablet, con un aumento delle forniture del +450% anno su anno.