Livingbox: architettura e design in moduli preassemblati

L’unità modulare preassemblata e dall’anima green creata dall’Università di Trento sarà presentata allo Smart Village 2013

Al prossimo Smart Village 2013 sarà possibile osservare Livinbox, l’unità modulare preassemblata creata dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) dell’Università di Trento. Il progetto portato avanti dall’ateneo alto altesino è un’opera di design che unisce versatilità e rispetto per l’ambiente.  

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Con Livingbox – spiega l’autore del progetto, Antonio Frattari – “l’unità prefabbricata coniuga architettura e design in uno spazio funzionale limitato, ma curato in ogni minimo dettaglio, dalla struttura agli impianti all’arredo. È un’unità abitativa che vuole essere parte dell’ambiente seguendone le leggi naturali, senza interferire sulle sue risorse in maniera permanente. Grazie a questa filosofia del costruire il concept ha ricevuto la certificazione “Make it sustainable” dall’Istituto Certificazione e Marchio Qualità ICMQ, prestigioso riconoscimento della ricerca in materia di sostenibilità”.

Design e funzionalità per le case del futuro

Livinbox è un’unità prefabbricata che può essere assemblata sia a scopo residenziale sia ricettivo. Ogni modulo ha le dimensioni di 2,5 metri per 10 e può essere trasportato senza difficoltà con un autoarticolato. Un blocco permette di ottenere un’abitazione dai 45 agli 80 m2 con cucina, bagno e superficie modificabile polifunzionale. Sovrapponendo più blocchi è invece possibile costruire un albergo con camere da 18 m2 con ingresso da 4,5 m2, bagno, anti-bagno e spazio polifunzionale. 

La struttura è completamente riciclabile e consente di limitare le emissioni di CO2 sia in fase di realizzazione sia in quella di dismissione. Livinbox può essere alimentata da pannelli solari termici, fotovoltaici o sistemi cogenerativi ed il sistema di “home automation” minimizza i consumi energetici per meglio rispettare l’ambiente.

Leggi anche:  Comau diventa il primo partner industriale e di innovazione di Intrinsic