“I processi di cambiamento dell’ICT”

La collana “I libri AUSED” propone il suo settimo volume che analizza evoluzioni e criticità del mercato dell’Information & Communication Technology

Dopo “Le potenzialità dell’ICT – Realtà e speranze”, sesto volume della collana “I libri di AUSED” proposto lo scorso anno, torna l’iniziativa dell’associazione italiana dei CIO con un nuovo volume curato da Luigi Pachì intitolato “I processi di cambiamento dell’ICT – Evoluzioni e Criticità”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Scrive nella sua introduzione Erminio Seveso, presidente AUSED: «Possiamo affermare che questo “I processi di cambiamento dell’ICT – evoluzioni e criticità” rappresenta la fotografia di un anno piuttosto complicato, nel quale i CIO e le aziende hanno dovuto gestire molteplici criticità.

Con un occhio al budget sempre più risicato e un occhio al supporto delle attività di business, il responsabile dei sistemi operativi ha comunque potuto individuare attraverso le iniziative organizzate dall’Aused parecchi spunti, che hanno stimolato dibattiti e offerto temi innovativi e di attualità. Come sempre, per l’Aused, l’obiettivo di fondo resta quello di far emergere al meglio le potenzialità offerte dall’ICT. Quando i mercati sono in contrazione occorre riflettere per meglio muoversi durante i periodi difficili. E per far questo servono spunti, idee, condivisione di informazioni ed esperienze vissute sul campo. Serve un contatto diretto tra i CIO, che possono confrontarsi de visu durante i nostri molteplici incontri. Ed è per questo che l’AUSED, nel 2011, ha strutturato un programma istituzionale molto interessante che ora vi presentiamo sotto forma di relazioni, nelle prossime pagine curato come sempre da Luigi Pachì»

I temi approfonditi da questo libro sono i seguenti: i Sistemi di Data Loss Prevention, le misure finanziarie e la gestione del valore, le soluzioni Informatiche nel mondo Farma, SAP: What’s new in Technology, le relazioni di Sourcing: governo e sicurezza, dall’approccio “User friendly” a quello “Human centric, le competenze e il lavoro dei Business Analyst, l’aggiornamento della Normativa sulla sicurezza, applicazioni, servizi e soluzioni IT: tutto sarà…“mobile”?, le direzioni HR e IT nei processi di cambiamento, ICT e Società e, infine, dalla BI alla Geo Intelligence.

Leggi anche:  È online la nuova edizione dell’IT Salary Annual Guide di Techyon