Cambio al vertice per Intesa

Ugo Di Pietro è stato recentemente nominato Amministratore Delegato di Intesa, società del Gruppo IBM, da oltre 20 anni fornitore di servizi e soluzioni per l’e-business. Nel suo nuovo ruolo Di Pietro si occuperà di consolidare la posizione dell’azienda sui mercati di riferimento, partendo dalla solida esperienza di Intesa maturata nella gestione della trasformazione e dell’ottimizzazione dei processi aziendali tradizionali (amministrazione, logistica, acquisti, ecc.).

“La nostra strategia di business si focalizzerà principalmente sul mostrare ai clienti i benefici e le nuove opportunità di mercato rese possibili dall’implementazione di soluzioni di dematerializzazione dei documenti,” – ha commentato Di Pietro – “ovviamente non trascureremo il core business di Intesa, che da anni è protagonista nell’ambito dei servizi che aiutano le aziende a comunicare e a collaborare in rete in modo sicuro.”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ugo Di Pietro, 47 anni, ha maturato una lunga esperienza in IBM, dove è entrato nel 1984 come specialista software, andando poi a rivestire ruoli di crescente responsabilità nell’area dei servizi tecnologici e in ambito organizzativo. Tra il ’90 e il ’95 ha ricoperto diverse posizioni manageriali nella struttura dei servizi tecnologici, e nel ‘97 è diventato Human Resources Operations Manager (IBM Global Services Italia).

Negli anni successivi Di Pietro ha consolidato la propria esperienza in ambito internazionale. Infatti, fra il ’98 e il ’99 ha assunto la direzione del Technical Support (Information Technology Services) a livello di IBM South Region. Fra il ’99 e il 2001 è approdato al ruolo di Global Offering Executive, operando negli Usa con responsabilità a livello mondiale per una linea di offerta. Nel 2001-2002 è diventato responsabile di una linea di servizi nel ruolo di System Management Services Executive per IBM Emea.

Leggi anche:  Gruppo Credem: formazione e innovazione per le sfide del futuro

Il 2002 lo ha visto per la prima volta in veste di CEO in Intesa Spa. Fra il 2003 e il 2004 è diventato responsabile Operations (Global Services) per IBM South Region e, successivamente, sempre per la South Region, Vice President Information Technology Services e, dal 2004 al 2005, responsabile vendite servizi per la piccola e media impresa.

Di Pietro è stato nominato responsabile MKTG & Strategy (Global Technology Services) nel 2006, e responsabile vendite nell’area servizi tecnologici (ITS) nel 2008.