Cloud computing: come sarà da grande

Idc prevede il 150% di incremento del valore corrente del mercato cloud. Sul valore complessivo della spesa IT globale, da qui al 2013, il cloud computing passerà da un volume di fatturato oggi valutato a 17 miliardi, a una cifra del valore di circa 45 miliardi.

Idc ha pubblicato le nuove previsioni per il mercato del cloud computing da qui al 2013. Il valore complessivo stimato attualmente è di 17, 4 miliardi di dollari, un business che secondo le indicazioni della società di ricerche conoscerà nei prossimi quattro anni un’espansione superiore al 150%, con una crescita media annua del 26%, sei volte infinitamente maggiore rispetto al business IT tradizionale che si prevede possa cresce a un tasso del 4% annuo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Se oggi i ricavi derivano in massima parte dalle applicazioni (circa il 50%) nei prossimi cinque anni si assisterà a una più forte differenzazione delle singole voci di spesa: le componenti che acquisiranno più volume rispetto a quello odierno, sono rappresentate, in base al grafico fornito da Idc, dallo storage, dai server e dallo sviluppo e implementazione delle applicazioni

Secondo quanto affermato la spesa corrente riferibile al cloud computing, equivale al 5% del fatturato IT mondiale, lieviterà fino al punto di rappresentare, a fine 2013, una percentuale di circa un 10% degli investimenti globali.

Un decimo della spesa IT, quindi, sarà dettato dalle dinamiche imposte dalla nuova generazione dei servizi che saranno fruibili via Internet e che risiederanno over the cloud.

Se il margine di incremento delle nuove tecnologie di infrastruttura Internet può sembrare di basso impatto sulla complessiva crescita del mercato, Idc tiene a sottolineare come i valori espressi con questi ultimi dati facciano riferimento esclusivamente alla componente public cloud e non a quella private, ovvero non sono calcolati i possibili cambiamenti e conseguenti investimenti che si potranno verificare a livello enterprise.

Leggi anche:  VAST Data conclude il Round di Finanziamento Serie E, incrementando la valutazione a $9.1 miliardi

Su questo aspetto, ovviamente difficile da quantificare, Idc è molto cauta. Al di là di un generica previsione su una significativa espansione della tecnologia tradizionale verso un approccio cloud, la capacità di prevedere con una certa esattezza la progressione dei sistemi informativi verso una infrastruttura di questo tipo è tutta ancora da immaginare con una certa dose di realismo.