VAST Data conclude il Round di Finanziamento Serie E, incrementando la valutazione a $9.1 miliardi

VAST Data conclude il Round di Finanziamento Serie E
Renen Hallak, CEO e co-fondatore di VAST Data

Il consolidamento a livello globale e la crescente domanda attestano VAST Data come leader di mercato nell’infrastruttura per Deep Learning e Intelligenza Artificiale

VAST Data, azienda all’avanguardia nella fornitura di piattaforme dati per l’intelligenza artificiale, è lieta di annunciare la conclusione del Round di Finanziamento Serie E, con una raccolta di fondi pari a 118 milioni di dollari. Il round è stato guidato da Fidelity Management & Research Company, con la partecipazione di New Enterprise Associates (NEA), BOND Capital e Drive Capital.

Il finanziamento servirà a portare avanti la mission di VAST Data di fornire una nuova categoria di infrastrutture che ponga i dati al centro del modo in cui i sistemi pensano, reagiscono e scoprono. Questa innovazione consentirà alle organizzazioni di affrontare efficacemente le sfide più urgenti legate ai dati, conseguendo progressi senza precedenti nella tecnologia, nell’economia, nelle dinamiche sociali e nella ricerca scientifica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

VAST Data Platform unifica servizi di storage, database e motori di calcolo per container in un’unica piattaforma software scalabile, progettata da zero per alimentare strumenti di IA e accelerazione GPU nei moderni data center e cloud. La piattaforma consente alle organizzazioni di comprendere tutti i dati, sia strutturati che non, così come esistono nel mondo naturale, promuovendo la generazione di insight avanzati e facilitando la creazione di nuovo valore.

“È necessario disporre di una nuova struttura dati per l’AI”, dichiara Renen Hallak, CEO e co-fondatore di VAST Data. “Per avere un impatto reale nell’era dell’AI e del deep learning, non basta avere molti dati, ma dati di alta qualità, organizzati correttamente e disponibili nel posto giusto, al momento giusto”. VAST Data Platform offre un’infrastruttura di AI che apre le porte alla scoperta automatizzata che può risolvere alcune delle sfide più complesse dell’umanità”.

Leggi anche:  Elmec 3D annuncia una partnership con Sintratec per ampliare la propria offerta di stampanti 3D

“Riteniamo che VAST Data sia un pioniere nell’ambito delle GPU per l’intelligenza artificiale,” dichiara Scott Sandell, Presidente, CEO e CIO di NEA. “Con il Deep Learning al centro dell’importante sviluppo dell’Intelligenza Artificiale che stiamo attualmente vivendo, l’interesse e gli investimenti in VAST Data sono in costante crescita e siamo entusiasti di collaborare con l’intero team dell’azienda per promuovere l’innovazione nel settore globale della tecnologia dell’intelligenza artificiale.”

Il finanziamento segue un 2023 decisivo, contraddistinto da:

  • Un impressionante impulso del business: alla fine del terzo trimestre fiscale, VAST Data ha superato la soglia di $1 miliardo in vendite software. L’azienda ha registrato una crescita del 3,3x rispetto all’anno precedente e ha mantenuto un flusso di cassa positivo per gli ultimi 12 trimestri, con un margine lordo di quasi il 90%.
  • Fiducia delle Organizzazioni in tutti i settori: VAST Data ha a acquisito un crescente numero di clienti tra cui Booking Holdings, Inc., U.S. Air Force, U.S. Department of Energy, Verizon, Boston Children’s Hospital, Pixar e Zoom, tra gli altri, a testimonianza del forte apprezzamento mercato.
  • Riformulazione dell’infrastruttura Cloud per l’Intelligenza Artificiale: attraverso partnership innovative con aziende come CoreWeave, Lambda e Core42 (ex G42 Cloud), VAST Data offre un’infrastruttura appositamente costruita per i cloud AI di prossima generazione.
  • Impegno crescente nei confronti dei partner: sin dalla sua fondazione, VAST Data ha lavorato a stretto contatto con i partner per abbattere i divari e le barriere tecnologiche, migliorando al contempo l’esperienza generale dei clienti. Nel maggio 2023, VAST Data ha portato avanti questa missione ottenendo la certificazione NVIDIA DGX SuperPOD per VAST Data Platform, rendendo le implementazioni di AI su larga scala più semplici, veloci, affidabili e facili da gestire. Nell’aprile del 2023, VAST Data ha stretto una partnership strategica con HPE, aiutando i clienti aziendali a gestire i dati non strutturati con prestazioni elevate su scala per offrire un tempo superiore di comprensione dei dati.
  • Espansione globale: con oltre 700 dipendenti in tutto il mondo, VAST Data sta attivamente ampliando la sua presenza commerciale, entrando in nuove regioni, tra cui Asia Pacific, Medio Oriente ed Europa.
Leggi anche:  Credemtel: nel 2023 ricavi +11,6% a/a