IDC conferma la crescita di NetApp in EMEA

NetApp (www.netapp.com/it) ha annunciato nei giorni scorsi la sua posizione nel mercato1 dei sistemi open storage. Secondo l’analisi trimestrale2 condotta in EMEA da IDC sui sistemi di storage su disco, NetApp è salita dall’11,1% del primo trimestre 2009 al 14,8 del secondo, in termini di fatturato.

In questo periodo l’azienda è cresciuta del 38,1%, un tasso di crescita dieci volte più alto rispetto a quello del mercato. Sempre nel secondo trimestre, NetApp si è classificata al terzo posto tra i principali attori del mercato storage ed è sempre più vicina a colmare il divario con il primo posto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questi risultati confermano la crescita di NetApp nel mercato storage in EMEA. Rispetto alla quota di mercato detenuta nel 2008 nel mercato dei sistemi storage aperti, NetApp ha guadagnato oltre 1 punto nel primo semestre del 2009.

Per quanto riguarda la posizione di NetApp nel secondo trimestre del 2009 nei diversi paesi che costituiscono l’area EMEA, l’azienda si è classificata al primo posto in Germania con una quota del 23,4% e al secondo in Francia e nel Regno Unito con una quota di mercato, in termini di fatturato, rispettivamente del 12,8% e del 18,3%.

NetApp è stata in grado di migliorare, nel secondo trimestre del 2009, la propria quota in 23 dei 35 paesi che formano l’area EMEA, mantenendo invece la quota di mercato in 3 Paesi.

"I recenti dati forniti da IDC in merito ai sistemi di storage su disco dimostrano chiaramente la crescente posizione di leadership che NetApp sta assumendo e riflettono l’impegno della nostre strutture marketing e vendite per quanto riguarda l’area EMEA, oltre che la potenzialità del nostro portafoglio prodotti dedicato all’efficienza dello storage, che aiuta i clienti a fare di più con meno risorse", ha affermato Andreas König, Senior Vice President e General Manager EMEA di NetApp.

Leggi anche:  TPG investe 336 milioni di dollari in Denodo per accelerare la crescita del leader nella gestione dei dati

"Siamo percepiti come una società in crescita. Questi risultati sono un chiaro segnale al mercato EMEA e sottolineano il nostro obiettivo di diventare il principale fornitore di storage dell’area EMEA entro il 2012. "