Il valore aggiunto delle workstation HP secondo IDC

HP annuncia ai clienti di tutto il mondo che stanno adottando le workstation HP per il loro livello senza precedenti di prestazioni, valore e facilità di manutenzione.

La società di ricerca IDC ha inoltre reso noto che HP è la prima azienda per quote di mercato nella categoria workstation desktop nel terzo trimestre del 2009.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La quota di mercato di HP ha mostrato un significativo incremento negli ultimi trimestri, fino ad arrivare alla quota attuale del 44,1% a livello mondiale, in base ai dati dell’analisi IDC Worldwide Workstation Tracker di novembre 2009.

“In un momento difficile per l’economia vediamo clienti di tutto il mondo che scelgono le workstation serie Z di HP, per via del periodo eccezionalmente breve di reintegrazione dell’investimento grazie ai vantaggi in termini di prestazioni e produttività”, ha dichiarato Kobi Elbaz, direttore della business unit Client Solutions & Workstations di HP EMEA.

“Con un numero sempre crescente di clienti che passano alla modellazione delle informazioni e alla creazione di prototipi digitali, molti scelgono le potenti workstation HP per poter usufruire di tutte le potenzialità dei nostri avanzati strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi 3D”, ha affermato Jeff Kowalski, Chief Technology Officer di Autodesk.

“Le workstation HP giocano un ruolo critico anche nel processo di sviluppo di Autodesk. Ci congratuliamo con il nostro partner per il conseguimento di questo importante risultato a livello di quote di mercato.”

HP ha introdotto nei mesi scorsi le pluripremiate workstation serie Z. I clienti che scelgono di passare ai prodotti serie Z possono trarre vantaggio dalla continua innovazione di HP in aree come la progettazione, il software e le certificazioni ISV (Independent Software Vendor) per le applicazioni professionali.

Leggi anche:  Buffetti acquisisce il ramo d’azienda di Olivetti dedicato ai sistemi di cassa per il mercato retail

“I clienti di Adobe esigono prestazioni elevate dalle workstation per dare vita alle proprie idee creative con le funzionalità più all’avanguardia nel campo dei video, della progettazione e dello sviluppo Web”, ha commentato Simon Hayhurst, Senior Director of Product Management di Adobe.

“HP è un partner prezioso che ha ottimizzato le proprie workstation per il software Adobe, assicurando il livello di prestazioni che i nostri clienti si aspettano.”

HP ha ulteriormente differenziato le proprie workstation dalla concorrenza a settembre con la presentazione dello strumento di videoconferenza e collaborazione HP SkyRoom per i clienti enterprise, ora disponibile gratuitamente in tutte le workstation serie Z di HP.

I clienti scelgono le workstation HP per il loro livello superiore di prestazioni e produttività

Perceptive Pixel, società con sede a New York che si occupa della progettazione di avanzate soluzioni multitouch per i settori dei media, delle istituzioni, dell’imaging medico, del petrolio/gas e del design, ha scelto di passare alle workstation HP.

Ha sviluppato il Magic Wall della CNN, utilizzato per i servizi sulle elezioni presidenziali del 2009, e ha ottenuto il 2009 National Design Award dallo Smithsonian’s Cooper Hewitt, National Design Museum.

Le soluzioni dell’azienda basate sulle tecnologie HP sono apparse sui canali televisivi di tutto il mondo in occasione della copertura sulle elezioni statunitensi e internazionali, dell’insediamento alla Casa Bianca, di eventi sportivi e previsioni meteorologiche, oltre che in celebri programmi TV come “Saturday Night Live” e “NCIS: LA”.

“È stata una vera rivoluzione per noi. Se vuoi fare la cosa giusta nel settore dei media, usi le workstation HP”, ha commentato Jeff Han, fondatore e responsabile della ricerca di Perceptive Pixel.

Leggi anche:  Lenovo group: i risultati del terzo trimestre 2023/24

“I sistemi più potenti e tecnologicamente avanzati per le applicazioni ad alte prestazioni nel campo dei media potevano essere realizzati solo da HP. Ce ne siamo resi conto sul campo con i nostri nuovi clienti: usavano già i prodotti HP esattamente per lo stesso motivo.”

La Ducati, azienda con sede a Bologna, ha scelto le workstation HP per le attività di progettazione e analisi alla base delle sue moto ispirate al racing, note per la loro combinazione unica di caratteristiche del motore, design innovativo, progettazione avanzata e per l’eccellenza tecnica in generale.

“Grazie alle workstation HP, lavoriamo solo su applicazioni di progettazione CAD e abbiamo abbandonato i modelli fisici”, ha dichiarato Roberto Cane, responsabile dei sistemi elettronici di Ducati Corse.

“In passato preparavamo profili a dimensioni reali della moto e dei suoi componenti, con due o tre modelli per ogni componente per verificare e confrontare tutte le possibili alternative.

La digitalizzazione di questo processo ha permesso di ottenere grandi risparmi in termini di tempo e di risorse economiche, oltre ad assicurare un margine di errore inferiore.”

Con sede a Santiago, in Cile, Cubo Negro produce contenuti animati per la TV, il Web e i cellulari in America latina. “Quando abbiamo scelto di passare alle workstation HP, improvvisamente il nostro studio ha subito una rivoluzione in termini di software”, ha osservato Erwin Gomez, fondatore di Cubo Negro.

“Non eravamo più limitati dall’hardware nella creazione delle immagini: ora possiamo utilizzare il migliore software certificato per HP e l’unico limite è la nostra immaginazione. Adesso sappiamo perché i migliori animatori del mondo utilizzano le workstation HP.”

Peter Basso Associates, con sede a Troy, in Michigan, è un’azienda di consulenza specializzata nella progettazione di sistemi meccanici ed elettrici tecnicamente complessi, sostenibili e ad alte prestazioni.

Leggi anche:  Seeweb, un nuovo Programma Community Partner per far crescere il canale

“Quando siamo passati ai prodotti HP, i risultati sono stati stupefacenti. Il testing ISV, la certificazione del software e il supporto tecnico per l’ottimizzazione del nostro hardware per le prestazioni di AutoCAD e Revit sono vantaggi che non avevamo previsto, ma che abbiamo apprezzato molto”, ha affermato Bill Case, responsabile IT di Peter Basso Associates.

“Nel complesso, il contributo di HP è fondamentale per la nostra capacità di pianificare, trarre il massimo dal nostro staff di progettazione e utilizzare software più avanzato. Oggi la nostra azienda e i nostri progetti sono più sofisticati proprio per questo motivo.”

Le workstation HP Z800, HP Z600 e HP Z400 sono il risultato di oltre 20 innovazioni HP, tra cui un alimentatore con funzionalità di autocontrollo, e traggono vantaggio dalla famiglia di processori Intel Xeon.