Loewe punta all’eccellenza operativa con TXT

TXT e-solutions, leader in soluzioni di Demand & Supply Chain Management, e Loewe, gruppo LVMH, prestigioso marchio internazionale nel settore della pelletteria e accessori di lusso, sono lieti di annunciare i primi risultati ottenuti da Loewe grazie a un progetto che abbraccia con successo aspetti di Product Life Management (PLM) e Supply Chain Management (SCM).

Loewe ha selezionato TXTPRODUCT, TXTDEMAND e TXTPLAN, parte della suite TXTPERFORM di TXT e-solutions, a supporto di tutti i suoi processi critici, dal design fino alla distribuzione del prodotto sullo scaffale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fondata nel 1846 e parte del Gruppo LVMH, Loewe gioca un ruolo di primo piano nel panorama della moda con oltre 150 punti vendita distribuiti in 35 paesi.

La scelta di passare a una soluzione end-to-end per la gestione delle collezioni è legata a "Loewe Excellence in operations” il progetto lanciato da Loewe con l’obiettivo di trasformare la supply chain in una fonte di vantaggio competitivo.

La capacità di guardare al futuro combinando valori tradizionali e innovazione, ha portato Loewe alla decisione di far fronte alle sfide legate a cicli di vita dei prodotti più brevi e alla complessità dei modelli distributivi, investendo in nuove soluzioni di PLM (Product Lifecycle Management) e SCM (Supply Chain Management).

In particolare, il progetto sviluppato con TXT copre l’intero ciclo di vita della collezione andando oltre la pianificazione e lo sviluppo propri del PLM, ed estendendosi ad aspetti di SCM quali la pianificazione della produzione, la distribuzione e il replenishment dei punti vendita.

I risultati ottenuti in ambito PLM sono stati alla base delle successive iniziative di Supply Chain Management. Loewe ha ottenuto specificatamente un miglioramento dell’accuratezza della previsione e dell’allocazione dei prodotti al punto vendita, insieme a una riduzione degli stock out del 50% e del time to market pari al 10%.

Leggi anche:  Deda Stealth, al via la partnership strategica con Planet

La modalità di implementazione delle soluzioni ha previsto la definizione di diverse business release – legate a obiettivi ben definiti di ritorno sull’investimento – e il continuo interscambio tra il team di TXT e quello di Loewe nel corso di tutto il progetto.

"Oggi, con il PLM- ha detto Marcelo Baltzer Direttore dei sistemi e della logistica di Loewe, – abbiamo creato un ambiente di sviluppo del prodotto collaborativo in cui 25-30 utenti possono condividere agevolmente, sia all’interno che all’esterno dell’azienda, le informazioni sui prodotti e sui costi.

Tutto ciò ha un impatto positivo sia sulla qualità che la velocità di sviluppo del prodotto. Altri aspetti del progetto e in particolare l’allocazione, ci hanno aiutato ad aumentare il nostro livello di servizio: il time to market e i processi di riassortimento sono entrambi migliorati e allo stesso tempo abbiamo ridotto le situazioni di stock out.

L’ultimo processo implementato è stato quello di pianificazione della produzione e degli acquisti di materie prime, che ci consentirà di ottimizzare i piani di consegna e i livelli di servizio ".

"Ma non finisce qui – ha aggiunto Jose Luis Fernandez, Project Manager di “Excellence in Operations” presso Loewe. "I prossimi passi prevedono il ridisegno della rete logistica e la pianificazione della distribuzione di materie prime e prodotti finiti lungo l’intera supply chain; ci aspettiamo ulteriori benefici in termini di ottimizzazione delle risorse a tutti i livelli".

"Sono molto soddisfatta dei risultati di questa implementazione realizzata da TXT press Loewe. Un progetto di tale portata, con una società di questo calibro, pone ancor più in evidenza il nostro impegno nel fornire ad aziende della moda soluzioni ideali caratterizzate da un rapido ROI e un valore reale per le imprese." ha affermato Natalia Fernandez, Direttore Commerciale, TXT Spagna.

Leggi anche:  Oracle sigla un accordo quadro con l’Università di Pavia

"TXTPERFORM associa alle capacità di PDM/PLM specifiche per la moda, estese funzionalità di gestione della supply chain maturate nel corso di oltre 20 anni lavorando fianco a fianco con aziende leader del settore. "