Nuovo nome e nuovi prodotti per Exalead

Exalead ha annunciato CloudView, la piattaforma di accesso alle informazioni più scalabile e flessibile attualmente disponibile sul mercato, disegnata specificatamente per raccogliere le sfide poste da un ambiente informativo aziendale in continua evoluzione.

"L’84% delle imprese non è soddisfatto delle soluzioni di accesso alle informazioni attualmente in uso," sottolinea Rosagrazia Bombini, Managing Director di Exalead Italia. "Gli analisti notano come mentre la maggioranza delle attività di gestione delle informazioni oggi sono basate principalmente su fonti strutturate – il futuro dell’information management si giocherà sull’integrazione e l’analisi di fonti informative eterogenee e non strutturate."
Grazie agli insight di mercato raccolti presso i suoi clienti ed all’analisi dei comportamenti di oltre 100 milioni di utenti unici al mese – Exalead si è resa chiaramente conto di quali fossero le questioni emergenti in ambito enterprise. Le aziende individuano un’enorme vantaggio competitivo nella possibiltà di espandere la propria vista su varie fonti dati, ricavandone un senso ed un contesto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per far ciò è necessario disporre di una piattaforma di accesso alle informazioni perfettamente scalabile ed altrettanto flessibile da permettere la customizzazione di applicazioni specifiche per specifici settori di attività.

GEFCO, ad esempio, era alla ricerca di una soluzione che permettesse di fare un passo avanti nell’ottimizzazione e nella gestione dei processi logistici. Exalead ha migliorato moltissimo l’efficienza del sistema" spiega Guillaume Rabier, Manager dell’ IT Research & Projects di GEFCO, uno dei primi dieci gruppi europei per il trasporto e la logistica, "Ora disponiamo di un accesso più veloce alle informazioni, dati affidabili e più strumenti di reporting operativo che permettono ai nostri dipartimenti vendite di prendere decisioni migliori e più consapevoli. Questo a sua volta ci rende capaci di offrire un miglior servizio ai nostri clienti, differenziandoci dai competitor"

Leggi anche:  Axitea presenta il bilancio 2023: l’utile netto sale a 6 milioni di euro, +110% anno su anno

La linea di prodotti CloudView
La nuova famiglia di prodotti Exalead prende il nome di CloudView ed include CloudView Search e CloudView OEM, disponibili anche in versione On Demand. La nuova gamma di prodotti deriva dall’evoluzione di exalead one:enterprise e con la nuova architettura è in grado di ripondere meglio ai requisiti di scalabilità emersi all’interno delle aziende.

La sfida chiave dell’accesso alle informazioni aziendali risiede nella constatazione che i contenuti esistono localmente in una varietà di applicazioni: al di qua del firewall in database e sistemi di legacy, al di là del firewall presso i partner, le applicazioni SaaS ed il Web. Il futuro dell’information management si giocherà dunque sull’integrazione e sull’analisi di fonti informative eterogenee, strutturate, semi-strutturate e non. Gli utenti aziendali matureranno il bisogno di una nuova generazione di sistemi di accesso alle informazioni che assicurino rilevanza e tengano conto del contesto per rispondere alle necessità informative dei dipendenti. La tendenza delle aziende a conservare i dati in un ampio numero di silos, in una sorta di ‘nuvola di dati’, creerà una domanda ascendente per piattaforme di accesso alle informazioni con una migliore connettività, interoperabilità e scalabiltà.
E così i manager IT potranno esercitare il controllo di cui hanno bisogno, ma anche favorire l’adattabilità e la flessibilità necessarie per rispondere tempestivamente alle necessità del proprio business.

La gamma di prodotti Exalead CloudView offre:
• Un’architettura di nuova generazione completamente distribuita, con amministrazione centralizzata, che migliora la capacità già superiore di Exalead in termini di scalabiltà e performance, abbattendo al tempo stesso il TCO (total cost of ownership)
• Un livello di sincronizzazione con il business ed il management in grado di dare a possibilità ai manager di prendere decisioni migliori più velocemente
• La capacità di estendere le applicazioni di Business Intelligence alla ricerca full text così che i manager possano monitorare più informazioni
• Un’interfaccia di amministrazione grafica dinamica, per un migliore uso degli strumenti di ricerca in azienda
• La completa tracciabiltà delle operazioni
• Un sistema di gestione e configurazione avanzato
• Un ulteriore affinamento nel modello di rilevanza
• Nuovi connettori ed un pacchetto di APi aperte per le implementazioni affidate a terze parti

Leggi anche:  Approvato il progetto di fusione per incorporazione di Sferanet in Olidata

Exalead ha inteso focalizzarsi su tre principali segmenti di mercato per accelerare la sua espansione: l’online business, l’enterprise e l’OEM. Nel mercato dell’online alcuni siti consumer, fra cui quelli degli elenchi telefonici, degli annunci o dei portali editoriali, stanno assistendo ad una crescita esponenziale del numero di utenti ed hanno bisogno di una soluzione di ricerca che si adatti alle loro dimensioni, una tecnologia che sia scalabile ed in grado di abbattere i costi dell’infrastruttura di ricerca.
Questi siti hanno anche bisogno di uno strumento di ricerca che crei dei mash up effettivi fra diverse fonti dati e che presenti l’informazione in maniera usabile ed appealing agli internauti.

All’interno delle aziende, l’insoddisfazione diffusa nei confronti dei prodotti di enterprise search in uso spinge le società ad andare alla ricerca di prodotti per la ricerca delle informazioni più intelligenti e più scalabili.

"Molte soluzioni di enterprise search o di content management non riescono a gestire miliardi di documenti – Exalead lo fa" afferma Stephen Arnold, presidente di Arnold IT. "Exalead è fra le pochissime società in grado di offrire una tecnologia scalabile ed una piattaforma di ricerca robusta, capace di processare i contenuti e dare un responso in millesimi di secondo, utilizzando un hardware di commodity. Dunque un vantaggio competitivo di tipo tecnico nei confronti di quei vendor il cui sistema rischia di intasarsi di fronte a migliaia di utenti che desiderano accedere simultaneamente ad un’informazione.

Exalead sta espandendo il suo modello OEM per i partner che intendono costruire applicazioni sulla base di CloudView, estendendo così la propria piattaforma di ricerca in ogni mercato verticale.

Leggi anche:  CBI, società Benefit per un futuro sostenibile

"La capacità di Exalead di integrare dati e contenuti riveste un’importanza crescente nell’attuale scenario di mercato" commenta Sue Feldman, Research Vice President di IDC. "Per i partner OEM Exalead ha sviluppato una piattaforma che abilita allo sviluppo di molte altre nuove applicazioni verticali e focalizzate"