Ricerca di Progress Software. Reattività Operativa: le aziende cercano di tenere il passo

Una ricerca condotta da Progress Software Corporation, tra i principali fornitori di soluzioni software in grado di consentire alle aziende di reagire prontamente agli eventi (Reattività operativa), ha rivelato che il 72% delle organizzazioni a livello globale ritiene che i propri processi di business siano troppo lunghi e che, pertanto, sia necessario abbreviarli.

Lo studio, condotto dalla nota società di ricerca Vanson Bourne e che ha coinvolto 400 grandi aziende negli Stati Uniti e in Europa occidentale, ha rivolto agli intervistati domande specifiche sugli strumenti e sui processi volti a supportare la reattività operativa e la capacità di prendere decisioni in tempo reale.

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Dai risultati è emerso che una quota consistente di aziende ritengono di dover percorrere ancora molta strada prima di riuscire a rispondere ai cambiamenti del mercato o, anche solo di un cliente, con una rapidità tale da essere competitive.

"La corsa a una più rapida reattività operativa sta diventando sempre più necessaria anche grazie a fattori esterni quali i social network, che hanno accelerato la velocità di risposta", ha dichiarato Giles Nelson, Senior Director of Strategy della divisione Apama di Progress Software.

"Se le organizzazioni non riescono a stare al passo con le necessità dei clienti, si troveranno sempre esposte a minacce competitive".

In media, il 23% degli intervistati in Italia ha ammesso che tutte le volte in cui ha assistito a un cambiamento in uno dei propri processi, non è stato in grado di reagire prontamente. Il 50% ha dichiarato che esiste un gap informativo nel processo decisionale.

Di fatto, il 94% delle aziende a livello globale considera l’accesso ai dati in tempo reale un fattore determinante e l’82% ha intenzione di investire nella tecnologia real-time entro la metà del 2010, nella speranza di accelerare i processi interni.

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"Oggi le cattive notizie viaggiano più velocemente. Le aziende hanno bisogno di assicurarsi di non rimanere bloccate nella corsia di decelerazione rispondendo tempestivamente alle problematiche dei clienti.

La maggioranza delle persone con cui abbiamo parlato riconosce l’importanza di rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti e di essere molto più reattivi ai cambiamenti del mercato.

Purtroppo, nella maggior parte dei casi, le infrastrutture tradizionali di reportistica dei processi e delle informazioni non si adattano a questa vision. Il Business Event Processing sta diventando la soluzione per far fronte a questo rallentamento del processo decisionale.”