Sandri e Barlocco crescono in Samsung Electronics Italia

La società si riorganizza accorpando i vertici delle quattro divisioni commerciali e affidandoli a Paolo Sandri e Carlo Barlocco

Nell’ottica di un ulteriore consolidamento nel mercato italiano dell’elettronica di consumo e in quello del business to business, Samsung Electronics Italia ha nominato Paolo Sandri Vice President Audio Video & Home Appliance Divisions, con responsabilità sulle divisioni Audio Video, Digital Imaging e Home Appliances, e Carlo Barlocco Vice President Telecom and Network & IT Divisions, per le divisioni telefonia mobile, wireline e Information Technology.
Sandri e Barlocco riportano direttamente al Presidente di Samsung Electronics Italia, Sang Chul Lee.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Samsung Electronics Italia ha deciso di affidare alla guida esperta di Paolo Sandri le business unit Audio Video e Home Appliance – ovvero le divisioni che commercializzano TV, sistemi Home Theatre, lettori dvd e Blu Ray, fotocamere, videocamere e apparecchi elettrodomestici – al fine di poter sviluppare delle strategie integrate in grado di rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze del mercato italiano dell’elettronica di consumo.

Allo stesso modo, Carlo Barlocco ha la piena responsabilità delle business unit Telecom e IT – le divisioni che commercializzano telefoni cellulari, sistemi di telecomunicazioni, lettori mp3, netbook/notebook, stampanti, monitor e schermi professionali di grandi formati – con l’obiettivo di creare sinergie commerciali e, di conseguenza, incrementare la presenza di Samsung nel mercato business to business.

“Sandri e Barlocco vantano un’esperienza d’eccellenza nei loro settori di competenza” – ha dichiarato Sang Chul Lee, presidente di Samsung Electronics Italia – “e hanno sempre dimostrato una grande capacità nel raggiungere e superare gli obiettivi di business che gli erano stati affidati.

Abbiamo deciso questa razionalizzazione delle responsabilità al fine di presentarci attraverso delle strategie integrate che, facendo leva sulle diverse categorie di prodotto, permetteranno alla società di essere maggiormente elastica e, conseguentemente, di rispondere più velocemente ai continui cambiamenti e sfide del mercato”.

Leggi anche:  Approvato il progetto di fusione per incorporazione di Sferanet in Olidata

Paolo Sandri, master in Gestione d’Impresa presso SDA Bocconi, in Samsung dal 1994, ha iniziato come responsabile vendite della Divisione Audio-Video.

Dal 1996 al 2000 è stato Direttore Vendite della divisione Audio-Video, per diventarne Direttore Commerciale nel 2000. Dal luglio 2002 ad aprile 2003 è stato Presidente del DVD Group, mentre dal settembre 2002 è membro del comitato direttivo ANIE per l’elettronica di consumo.

Nel 2006 Sandri è stato nominato Presidente della Divisione Audio/Video.

Carlo Barlocco
, laureato in Giurisprudenza con una tesi sul marketing assicurativo, inizia il suo percorso in Samsung Italia nel 2001 con la qualifica di trade marketing manager della Divisione IT e nel marzo 2005 è promosso marketing senior manager della stessa divisione, per poi diventarne direttore commerciale nel 2006.

Nel novembre 2009 Carlo Barlocco è stato nominato Vice Presidente della divisione Information Technology.