Un’IT tutta italiana dietro al fenomeno Sosushi

La ristorazione giapponese a marchio Sosushi è in forte espansione e per far fronte alla crescita dei volumi ha rivisto i processi gestionali e logistici dotandosi delle soluzioni tecnologiche fornite da Kirio, software house bolognese. L’automatizzazione dei processi e la tracciabilità delle merci i primi vantaggi

Siamo a cavallo dell’anno 2000 e una coppia di sposi di Bologna si trova a New York alla ricerca di nuove idee. Balza immediatamente ai loro occhi la diffusione della cucina giapponese, quasi a soppiantare quella italiana e a sorpassare l’era dell’hamburger.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La volontà di differenziare le proprie attività imprenditoriali li porta a riproporre in Italia, in vesti innovative, il modello: nella primavera del 2006 nasce il marchio Sosushi, più di un semplice take away. In breve tempo diviene ristorante, kiosk, sushi bar, punto vendita mobile, e alla qualità dei prodotti viene affiancato uno stile facilmente riconoscibile, per gli oggetti di design impiegati e una comunicazione che unisce suggestioni orientali, nord americane ed europee.

Ad oggi sono presenti sul territorio nazionale 22 negozi di cui 7 di proprietà della società Sosushi Italia, parte di You Can Group, e 15 in franchising. Il mercato del sushi in Europa cresce del 30% all’anno, sta divenendo il nuovo global food, e Sosushi segue l’andamento registrando un aumento dei volumi considerevole. Sono 6 le persone che si occupano di gestire tutti i processi che ruotano intorno all’azienda, dalle nuove aperture, all’approvvigionamento, alla logistica, all’amministrazione.

L’ANALISI DELLE ESIGENZE: KIRIO PROPONE UNA LOGISTICA IN OUTSOURCING

Sosushi Italia si è trovata così nella necessità di gestire processi sempre più articolati, soprattutto relativamente agli ordini in arrivo in sede. “Alla nostra veloce crescita occorreva far corrispondere una revisione della struttura organizzativa, per stare al passo. Le esigenze primarie erano: semplificare, ottimizzare, eliminare gli sprechi ed in generale migliorare il servizio ai nostri affiliati”, esordisce Andrea Magelli, Amministratore Delegato di Sosushi Italia.

Leggi anche:  Altea Federation cresce con l’acquisizione di 2WS – 2Win Solutions

In particolare, nell’ambito del franchising gli aspetti logistico e dell’approvvigionamento e la conseguente integrazione con l’amministrazione, sono elementi chiave perché tutto funzioni al meglio. Date queste premesse la società ha iniziato la ricerca di un software per la logistica che potesse in qualche modo aiutarla e da qui l’incontro con Kirio, software house bolognese.

“Kirio si è rivelato prima di tutto un consulente prezioso perché non si è limitato a proporci soluzioni, ma ha studiato in modo approfondito le nostre esigenze. Dopo un’accurata analisi di come siamo, la conclusione alla quale è arrivato il nostro partner ha ribaltato completamente i discorsi da noi effettuati ed ha portato a grandi cambiamenti”, ha dichiarato Magelli. In primis, Kirio ha rilevato la necessità di passare da una logistica gestita internamente, con magazziniere e addetti al ricevimento degli ordini e alla loro evasione che operavano in modo quasi del tutto manuale, ad una logistica in outsourcing.

“Kirio si è accorto che la concentrazione da parte nostra sull’attuazione dei processi logistici che non sono il nostro business, comportava uno spreco di energie e risorse. Dal punto di vista IT la priorità era invece rendere omogenea la base dati, facendo dialogare il gestionale e gli altri applicativi”, commenta Magelli.

Kirio ha dunque suggerito un pacchetto software completo e di affidare la logistica ad una società esterna specializzata, come NoProblem Service di Legnano (MI), capace di operare una vera e propria razionalizzazione dei processi e di recuperare flessibilità e affidabilità per il cliente.

UN’INFORMATIZZAZIONE COMPLETA E INTEGRATA

Come è allora il ciclo magazzino – negozio – ordine – magazzino? NoProblem Service aveva già implementato la soluzione K-Logistic di Kirio per la gestione della propria piattaforma logistica e quindi per la merce di Sosushi. Il software agisce durante la ricezione, con la rilevazione dei dati (numero di lotto, data di scadenza ecc.) attraverso barcode.

Leggi anche:  ReeVo si espande in Europa e spinge l'innovazione

La loro trasmissione al gestionale, Mago.Net di Microarea, avviene in automatico e vengono emesse le coordinate per un corretto collocamento sugli scaffali. In real time i negozi, grazie ad un’altra piattaforma, K-Order, riescono a visualizzare la disponibilità della merce in magazzino e ad effettuare l’ordine che desiderano. Sempre in modo istantaneo l’ordine viene poi recepito dal magazzino che prepara la spedizione chiamando il corriere e allegando la fattura accompagnatoria ricevuta in automatico dall’ufficio amministrativo.

Il dialogo tra i vari sistemi è continuo, all’insegna della completa integrazione. “Nonostante la tecnologia vada sempre più verso la standardizzazione, non sempre è facile trovare sul mercato delle soluzioni che siano perfettamente complementari e nello stesso tempo assolvano a compiti specifici, dettati da determinate esigenze. Il pacchetto che ci ha proposto Kirio è tutto ciò”, dice Magelli.

VANTAGGI E SVILUPPI

L’evoluzione informatica di Sosushi non si ferma qui. Di recente la società ha implementato K-Merchant, sempre di Kirio, per la gestione del sito e-commerce. I consumatori hanno così sia la possibilità di ordinare tramite PC la propria cena e addirittura di comprare on line materie prime legate alla cucina giapponese, non sempre facilmente reperibili sul territorio.

“Grazie alla strada intrapresa ci sentiamo di dire che andiamo incontro al consumatore finale sia dal punto di vista del gusto che dei cambiamenti delle abitudini di vita, sempre più improntate alla comodità e all’utilizzo degli strumenti tecnologici. Per quanto riguarda invece la nostra organizzazione interna, i vantaggi conseguiti sono già tangibili”, conclude Magelli.

Oltre alla velocizzazione dell’evasione degli ordini e all’automatizzazione di tanti processi viene citata la possibilità di tenere tracciato tutto ciò che avviene in azienda. Precedentemente era difficile capire quali fossero gli articoli maggiormente consumati, ora la visione della rotazione dei prodotti è chiara e di conseguenza la fase di approvvigionamento viene decisamente migliorata.

Leggi anche:  Sesa acquisisce la spagnola Wise Security e rafforza le competenze nella sicurezza digitale