ReeVo si espande in Europa e spinge l’innovazione

ReeVo aderisce al progetto europeo Gaia-X
Antonio e Salvatore Giannetto

Evoluzione tecnologica, acquisizioni strategiche e crescita internazionale guidano il percorso del cloud & cybersecurity provider

ReeVo vanta una storia che abbraccia più di due decenni di innovazione e impegno. Nata come provider di servizi cloud, l’azienda ha gradualmente sviluppato un’enorme sensibilità vero il tema della protezione dei dati, maturando la consapevolezza che i dati sono il vero patrimonio aziendale. «Oggi, in caso di crisi economica, un’azienda ha degli strumenti finanziari che può utilizzare per ripartire. Invece, nel caso in cui non riesca più ad accedere ai dati o li perda, mette a repentaglio il proprio business», spiega Salvatore Giannetto, presidente di ReeVo, in occasione del primo evento per il canale, “Partner ReeVolution”, tenutosi di recente a Milano. Da qui la necessità di integrare sempre di più le sue offerte con soluzioni di cybersecurity. Un’evoluzione che è stata dettata non solo dalla necessità di proteggere se stessi e i propri clienti, ma anche dall’obiettivo di garantire la business continuity, aumentando la resilienza delle infrastrutture dei clienti e potenziando gli strumenti di protezione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ciò che distingue ReeVo è la sua capacità di integrare il mondo della cybersecurity con quello del cloud. «Mentre alcuni operatori si concentrano esclusivamente su uno di questi settori, noi siamo presenti in entrambi, fornendo ai clienti non solo infrastrutture affidabili ma anche protezione a livello di dati e sistemi», sottolinea Salvatore Giannetto.

In particolare, ReeVo offre soluzioni enterprise, ma rivolte alle PMI. Attualmente è presente maggiormente nei settori finanziario e produttivo. Scegliere i servizi cloud ReeVo significa non doversi preoccuparsi di alcuna complessità tecnologica, ma poter contare su SLA concordati di altissimo livello. In ambito cybersecurity, l’azienda è in grado di analizzare le minacce, le vulnerabilità e i rischi dei servizi IT, proteggendo H24/7 reti e applicazioni da attacchi esterni o interni. I servizi gestiti permettono di delegare a ReeVo la gestione H 24/7 di infrastrutture cloud e piattaforme PaaS. ReeVo ha all’attivo oltre 20 qualifiche e certificazioni e conserva i dati dei clienti solo in data center proprietari certificati Rating 4 – ANSI/TIA 942 e dislocati sul territorio dei paesi in cui è presente.

Leggi anche:  Esplora l’universo Microsoft con Horsa

L’espansione in Europa

Il percorso di sviluppo ha permesso di ottenere una consistente crescita organica, nonché di portare a termine l’acquisto, nel 2022, del 55% del capitale di Security Lab, società milanese specializzata in cybersecurity. Ma il successo di ReeVo è anche il frutto della sua strategia di espansione internazionale. L’azienda ha infatti deciso di replicare il proprio modello di business anche all’estero. Nel primo quarter del 2023, ReeVo ha aperto i suoi primi uffici e data center in Spagna, a cui ha fatto seguito l’ingresso sul mercato francese all’inizio del 2024, grazie all’acquisizione di Abbana, realtà d’oltralpe specializzata in cloud e cybersecurity. «In Abbana abbiamo ritrovato fin da subito una grande similitudine di proposizione nei servizi e una grande affinità nei valori aziendali», dichiara Antonio Giannetto, CEO di ReeVo. Con questa acquisizione, a solo un anno dall’apertura della filiale spagnola, ReeVo consolida ulteriormente il suo posizionamento europeo. L’approccio adottato tiene presente le specificità di Spagna e Francia, garantendo la conformità alle normative e alle certificazioni. Allo stesso tempo, l’azienda si propone come punto di riferimento italiano.

Oggi ReeVo, con una rete di oltre 300 business partner e distributori in Italia e una crescente presenza in Europa, riesce ad avere un’importante capillarità geografica. «I partner sono il driver che ci permette di digitalizzare, accompagnare l’utente finale verso la messa in sicurezza delle loro infrastrutture», puntualizza Salvatore Giannetto. Forte dei primi successi all’estero, ReeVo oggi rivolge il proprio sguardo alle opportunità offerte dai mercati del Portogallo e della Grecia, con un particolare interesse per la cybersecurity nel settore navale in Grecia. Inoltre, l’azienda sta valutando le potenzialità dei mercati dell’est europeo, Turchia compresa.

Leggi anche:  Deda Stealth, al via la partnership strategica con Planet

Le acquisizioni italiane

Ma non è tutto. Due aziende italiane sono entrate a far parte dell’universo di ReeVo. La prima è ITnet, storico cloud e network provider italiano. «L’acquisizione di ITnet è un elemento fondamentale nel processo di crescita del gruppo ReeVo. Contribuirà infatti a potenziare la nostra offerta nel segmento Hybrid e Private Cloud, oltre ad ampliare il know-how e le nostre capacità carrier-grade nei servizi di networking», afferma Antonio Giannetto.

La seconda azienda acquisita da ReeVo è SIGHUP, azienda milanese focalizzata sullo sviluppo e l’automazione di infrastrutture IT mission-critical di livello enterprise, basate su tecnologie Open Source e Cloud Native. Grazie a questa acquisizione ReeVo potenzia in modo significativo la propria offerta di servizi e competenze nelle aree Cloud Native, Kubernetes e DevOps, permettendo di supportare le aziende in ogni fase del loro percorso di evoluzione tecnologica verso il cloud. «L’acquisizione di SIGHUP ci rafforza con servizi e piattaforme ‘as a Service’, pronte all’uso per lo sviluppo cloud native basato su container», conclude Antonio Giannetto.