A Zucchetti il premio “di padre in figlio” 2009

Zucchetti, nel mese di dicembre, ha vinto l’edizione 2009 del Premio “di padre in figlio – il gusto di fare impresa”, ideato da Iperion Corporate Finance e promosso dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza e dalla Camera di Commercio di Milano.

La giuria, presieduta da Mauro Magatti, Preside della Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e composta da figure di primissimo piano del mondo universitario, del giornalismo, della formazione professionale e delle imprese, ha scelto Alessandro e Cristina Zucchetti quale esempio del miglior passaggio generazionale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda Zucchetti, nata oltre 30 anni fa da un’intuizione di Domenico Zucchetti che, in quanto commercialista, decise di sviluppare un software innovativo proprio per i commercialisti e ora anche per gli avvocati, è infatti oggi guidata da Cristina Zucchetti (38 anni), presidente della Zucchetti spa e da Alessandro (35 anni), presidente della capogruppo Zucchetti Group spa.

Le motivazioni alla base del riconoscimento sono state: la capacità di innovazione del gruppo Zucchetti, la grande crescita in un breve lasso di tempo, il modello di distribuzione, con oltre 800 partner in tutto il territorio nazionale, e la sua offerta estremamente ampia e modulabile per aziende (piccole, medie e grandi), professionisti e pubblica amministrazione.

"Io e mia sorella siamo davvero felici di questo riconoscimento – ha dichiarato, durante la premiazione, Alessandro Zucchetti – e ringraziamo vivamente la giuria che ci ha scelti. Tra le aziende finaliste c’erano dei nomi veramente importanti come F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis e Affini S.p.A., Kerakoll S.p.A.

Rottapharm S.p.A. e tanti altri, quindi aver vinto questo premio è decisamente un importante attestato degli ottimi risultati che la nostra azienda ha ottenuto in questi anni.

Leggi anche:  Gruppo Credem: formazione e innovazione per le sfide del futuro

Per questo, insieme a Cristina, voglio ringraziare non solo mio padre, ma anche il management e le 1.800 persone che quotidianamente lavorano con impegno e passione per i nostri oltre 60.000 clienti; il premio ricevuto è merito di tutta squadra; infatti sono le molte persone eccezionali presenti al nostro interno che hanno permesso il raggiungimento di importanti risultati anche in termini di innovazione e di soddisfazione dei clienti; senza di loro non avremmo mai potuto neanche lontanamente ambire ad un riconoscimento del genere.”

Cristina Zucchetti ha aggiunto: “Il segreto è che in famiglia ci vogliamo bene e questo rende tutto più facile. Io e mio fratello ci siamo divisi gli ambiti di competenza in base alle nostre attitudini e ci confrontiamo sempre nelle decisioni più importanti.

Inoltre, per quanto riguarda le diverse linee di business della Zucchetti, ossia soluzioni per professionisti, gestionali/Erp per piccole, medie e grandi aziende, soluzioni per la gestione delle risorse umane e tutti gli altri prodotti della nostra offerta, io e Alessandro ci affidiamo a degli amministratori e a dei manager i quali, oltre a essere molto bravi, sono dei veri imprenditori che sentono l’azienda come propria e che operano in sintonia con la cultura aziendale che nostro padre ha trasmesso a noi”.