Mercedes Ener-G-Force: il futuro del suv, il suv del futuro

Mercedes presenterà il prototipo del suo nuovo modello della classe G al prossimo salone di Los Angeles

Il fuoristrada del futuro targato Mercedes sarà presentato al prossimo Salone di Los Angeles (30 novembre-9 dicembre). Il prototipo della casa tedesca sarà un mix di tecnologia e rispetto dell’ambiente, con un design avvenieristico che rappresenta il concept che accompagnerà tutta la futura classe G.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ener-G-Force è stato creato sul tema “Highway Patrol Vehicle 2025 per concorrere alla prossima Los Angeles Design Challenge, ovvero il concorso di design che si svolge annualmente in occasione dell’evento automobilistico made in USA.

Ener-G-Force, potenza dal cuore green

Ener-G-Force non è solo un fuoristrada è anche un mezzo totalmente eco-sostenibile. L’alimentazione è composta da 4 celle a combustile di idrogeno, poste sotto le enormi minigonne, che alimentano i quattro motori elettrici indipendenti, uno per ruota. Sul tetto è posto un grosso contenitore d’acqua piovana che trasferisce il liquido all’interno dell’“hydro-tech converter” dove viene trasformato in idrogeno per il funzionamento delle celle a combustibile. Con questo sistema di alimentazione la Ener-G-Force emette solo acqua, con un’autonomia di 800 km. I pannelli della carrozzeria sono realizzati con materiali compositi avanzati e leggerissimi e con il sistema “Terra-Scan”, una telecamera in grado di scansionare il terreno circostante, le sospensioni si adattano alla conformazione del suolo.

Leggi anche:  Microsoft invita gli Usa a regolamentare l’IA