Milano: domenica debutta la Metropolitana 5 con i treni senza pilota

Dalle ore 11 di domenica 10 febbraio i milanesi potranno usufruire della nuova metropolitana 5, la lilla, per la tratta Zara-Bignami. Entro la fine del 2013 saranno aperte le fermate Isola e Garibaldi, dove si potrà cambiare con la M2, mentre nel 2015 sarà aperta l’ultima tratta che va da Garibaldi allo stadio San Siro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I numeri della “lilla”

La tratta della M5 è di  12,8 chilometri con 19 stazioni. In media saranno trasportati 6.500-7.500 passeggeri all’ora in entrambe le direzioni. I treni saranno disponibili circa ogni 90 secondi negli orari di punta. Per arrivare da Garibaldi alla Bicocca basteranno 9 minuti contro i 20 se si utilizzano i mezzi di superficie. Si stima che gli spostamenti automobilistici privati saranno ridotti di 5 milioni l’anno con un risparmio di 8.470 tonnellate di petrolio e 260 incidenti stradali in meno all’anno.

Treni senza piloti

La particolarità della nuova linea è che i treni sono senza conducenti. I nuovi mezzi sono dotati di sistema driverless UTO (Unattended Train Operation) che controlla da remoto i sistemi di: scambi, segnali, distribuzione elettrica ecc.

Leggi anche:  Videosorveglianza e sostenibilità: l’approccio di Axis