Per Morgan Stanley Google pagherà 1 miliardo di dollari per stare su iOS

Secondo la banca d’affari Morgan Stanley, Google dovrà sborsare nel prossimo anno almeno 1 miliardo di dollari per far rimanere il suo motore di ricerca come preferito sui device di Apple

Il rapporto fra Google e Apple non è solo conflittuale, ma è anche fatto di collaborazione, come nel caso dei brevetti Kodak. Questo non vuol dire che Cupertino non voglia guadagnare da una partecipazione di Big G.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

1 miliardo di dollari per stare su iOS

Secondo Morgan Stanley, Google pagherà 1 miliardo di dollari il prossimo anno per far sì che il suo motore di ricerca rimanga quello principale sui device Apple. Nel 2009 Big G spese 80 milioni di dollari. Secondo l’accordo diffuso dalla banca d’affari, Mountain View versa a Cupertino una cifra fissa di 3,2 dollari a dispositivo con Google impostato di default. Dalle stime sembra però che il costo bloccato possa salire negli anni fino a 4,4 dollari nel 2019.

Un accordo vantaggioso per entrambi

La cifra può sembrare spropositata, ma in realtà il gioco vale la candela. Senza iOS, che con Android copre il 92% del mercato mobile, Google guadagnerebbe dalla pubblicità un quinto rispetto a oggi. Apple invece guadagna 75 cent per ogni dollaro raccolto da Big G grazie agli spot sui device della Mela. Si spiega in questi termini il ritorno di Google Maps su iOS, aldilà del fatto che Maps che non funziona a dovere.

Leggi anche:  VMware pubblica il Rapporto ESG 2023