Mozilla: 2500 nuovi sviluppatori per Fireox OS, il bilancio degli App Days

Nel corso delle ultime settimane, Mozilla ha sponsorizzato in tutto il mondo una serie di giornate dedicate agli sviluppatori per imparare a creare applicazioni per Firefox OS

Le giornate hanno preso il nome di Firefox OS App Days e hanno avuto luogo in più di 25 località in tutto il mondo, a partire dalla prima del 19 gennaio a Mountain View (California) fino all’ultima, tenutasi il 2 febbraio a Berlino. Gli eventi sono stati organizzati con il supporto dei Mozilla Reps, della comunità Mozilla e dei partner di Firefox OS: Telefonica, Deutsche Telecom e T-Mobile in Africa, Asia, Europa, Nuova Zelanda, Nord e Sud America.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

2.500 nuovi sviluppatori per Firefox OS

L’obiettivo di Mozilla era quello di far conoscere agli sviluppatori di tutto il mondo Firefox OS e le applicazioni basate sul web aperto, ispirandoli in modo da iniziare a progettare applicazioni per il Marketplace di Firefox.

Mozilla fa sapere di essere entrata in contatto con oltre 2.500 sviluppatori in tutto il mondo. Centinaia di applicazioni sono state oggetto di dimostrazioni durante gli eventi, e molte sono già presenti sul Marketplace.

Alcune delle applicazioni sviluppate sono:

– Bessa – Un editor di immagini per OS Firefox, presentato a Berlino

– Web Sliding Puzzle – un gioco di puzzle a scorrimento realizzato con il logo dei Firefox OS App Days, presentato a Parigi da Mathieu Pillard

– Ash’s Rising – un gioco di ruolo, presentato a Toronto

– Travel Saver – un’applicazione di viaggi locale, presentata a Varsavia

– FoxKehCalc – una volpe-calcolatrice, presentata a Tokyo

Oltre alle applicazioni, Mozilla ha registrato oltre due milioni di interazioni con l’hashtag #firefoxosappdays su Twitter, mentre centinaia di foto degli eventi sono state postate su Flickr, Facebook e altri social networks.

Mozilla ringrazia tutti i partecipanti agli App Days e invita chi non l’avesse già fatto a presentare la propria applicazione per il Marketplace.

Per maggiori informazioni su Firefox OS e sullo sviluppo di applicazioni è possibile consultare il Developer Hub, l’Hacks Blog e il Mozilla Developer Network, mentre per rimanere aggiornati su tutte le novità è possible iscriversi alla newsletter mensile Firefox Apps & Hacks.

Per tutti coloro che non hanno potuto partecipare, inoltre, Mozilla ha creato una “Guida introduttiva” allo sviluppo di applicazioni basate sul web aperto:

1. Getting started with Open Web Apps – why and how

Perché gli sviluppatori dovrebbero creare applicazioni web? Che tipo di applicazioni possono essere progettate, come, e tutte le indicazioni su come presentarle per il Marketplace di Firefox.

2. Using WebAPIs to make the web layer more capable

Il post riguarda 17 WebAPI tra cui: Vibration API, Screen Orientation, Geolocation API, Mouse Lock API, Open WebApps, Network Information API, Battery Status API, Alarm API, Web Activities, Push Notifications API, WebFM API, WebPayment, IndexedDB, Ambient light sensor, Proximity sensor, Notification and FMRadio.

3. Introducing Web Activities

Web Activities riguarda una delle WebAPIs su cui Mozilla sta lavorando per rendere il Web una piattaforma sempre più potente

4. Boilerplate App

Fornisce agli sviluppatori le caratteristiche di base per iniziare la costruzione di una app da zero e gli strumenti per il porting di applicazioni web esistenti.