Museo Archeologico Virtuale di Ercolano – Videointervista al direttore Ciro Cacciola

“Mostriamo il passato visto con gli occhi del futuro”

Un tuffo nel passato attraverso un’esperienza multisensoriale, per conoscere e scoprire nel dettaglio le realtà storiche di Ercolano e Pompei prima dell’eruzione vesuviana del 79 d.C. Questa la mission del MAV, struttura che nasce nel cuore di Ercolano e che garantisce una nuova modalità di fruizione culturale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il visitatore sarà trasportato in un contesto virtuale ricostruito fedelmente, grazie all’uso delle più moderne tecnologie.

Il viaggio inizia dopo aver oltrepassato una sorta di porta ancestrale che smaterializza i corpi nei flussi dell’intelligenza connettiva e che conduce alla scoperta dei nomi e dei volti degli antichi Ercolanesi, con i quali si viene a conoscenza della storia della comunità e del loro stile di vita.

Con la consulenza di archeologi e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il MAV ha prodotto un film in i3D/multiD di 15 minuti che riproduce l’evento straordinario che ha cambiato la storia e il volto di Ercolano e Pompei: l’eruzione del Vesuvio del 79 d.c. Fiumi di lava accompagnati da una colonna di gas e ceneri e da una pioggia di lapilli incandescenti sembrano irrompere sugli spettatori.

 

 

Si tratta di una multi-proiezione “i3D” in stereoscopia su uno schermo di 26 metri: un “teatro virtuale immersivo” con ben dieci proiettori ad alta definizione. Il sistema è gestito da un software esclusivo sviluppato da SpinVector che permette la sincronizzazione, la calibrazione facilitata e la sovrapposizione sfumata di più proiezioni per una immagine senza segmentazioni. La ricostruzione dell’eruzione pliniana del 79 d.C. è stata interamente sviluppata e costruita in computer-grafica da SpinVector, con la consulenza scientifica dell’INGV, e presenta una prospettiva nuova e coinvolgente. A narrare gli eventi è infatti il Vesuvio stesso che, con la voce di Mariano Rigillo, porta i visitatori fin nel cuore della terra, in un emozionante viaggio al di là del tempo e dello spazio, della storia e della vita: una montagna immutabile si trasforma, nella magia di un 3D più spettacolare che mai, in una creatura viva in perenne mutamento.

Leggi anche:  Tutto quello che Meta ha presentato a Connect 2023