MWC 2013: Huawei e Qualcomm presentano la prima soluzione Scalable UMTS

Huawei e Qualcomm, attraverso la sussidiaria Qualcomm Technologies, presentano la soluzione Scalable UMTS al Mobile World Congress 2013 con una dimostrazione pratica presso lo stand Qualcomm (Fira Gran Villa; Padiglione 3, stand numero 3B64). La soluzione potenzia efficientemente l’utilizzo dello spettro abilitando la fornitura di servizi UMTS con l’impiego di un canale con ampiezza di banda dimezzata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La soluzione Scalable UMTS

Al fine di affrontare le sfide dettate dalla rapida crescita del traffico mobile a banda larga e di fornire migliori servizi dati agli utenti finali, gli operatori di tutto il mondo hanno previsto delle soluzioni per riallocare l’UMTS sulle frequenze GSM a 900 MHz ed espandere le loro reti. Tuttavia, più della metà degli operatori possiede una larghezza di banda dello spettro continuo inferiore ai 5 MHz. La soluzione Scalable UMTS li aiuterà a realizzare un’efficiente riallocazione dello spettro e permetterà loro di massimizzare il proprio ritorno sugli investimenti nella rete.

La Scalable UMTS con larghezza di banda dimezzata può rendere più semplice e flessibile la riallocazione delle frequenze GMS/UMTS a 900 MHz. Inoltre, può interagire con la soluzione UMTS Flexible Carrier Bandwidth di Huawei per evitare la dispersione dello spettro durante lo spostamento delle cellule più piccole. Ciò migliora la capacità di rete e l’esperienza dell’utente che utilizza gli hotspot.

Lo scorso novembre Huawei e Qualcomm hanno portato a termine con successo il test end-to-end del prototipo Scalable UMTS nei laboratori Huawei di Shanghai. Il test ha dimostrato che la soluzione Scalable UMTS, in un canale di larghezza di banda dimezzata, offre la stessa efficienza spettrale dell’UMTS standard.

Ying Weimin, Presidente per le reti wireless GSM/UMTS/LTE di Huawei, ha affermato: “Siamo onorati di aver raggiunto questo importante traguardo insieme a Qualcomm. Il sistema industriale che supporta la distribuzione della tecnologia Scalable UMTS sta diventando sempre più maturo, consentendo di soddisfare la richiesta dei clienti con soluzioni innovative. Ci aspettiamo dunque che la soluzione Scalable UMTS ottenga presto un grande successo commerciale”.

Leggi anche:  Come il 5G migliorerà i servizi Healthcare

“Stiamo lavorando con Huawei per guidare l’evoluzione delle tecnologie UMTS/HSPA e la commercializzazione della soluzione Scalable UMTS”, ha dichiarato Samir Soliman, Vice Presidente della divisione di Ricerca & Sviluppo di Qualcomm Technologies. “Come parte dell’iniziativa Qualcomm 1000x, volta a soddisfare la domanda di dati senza precedenti proveniente dall’industria del wireless, Scalable UMTS è stata ideata per aiutare gli operatori a massimizzare lo spettro esistente sia in termini di capacità di dati che di valore. Scalable UMTS può essere utilizzata in diverse situazioni e si dimostra vantaggiosa sia per i paesi in via di sviluppo che per quelli già evoluti. In particolare, nei paesi in via di sviluppo, la soluzione Scalable UMTS può accelerare la riallocazione del GSM, mentre negli altri renderà più efficiente l’utilizzo delle risorse dello spettro”.

Lo scorso gennaio Huawei e Qualcomm hanno testato questa tecnologia utilizzando lo smarthphone Huawei Ascend P1 nei laboratori Huawei di Shanghai.

La tecnologia Scalable UMTS è attualmente oggetto di studio del 3GPP Release 12 e sarà presto disponibile sul mercato.