Novità in casa Volkswagen: un cambio DSG a 10 marce e soluzioni green

La Volkswagen prepara per il futuro un cambio a doppia frizione a dieci marce, nuovi modelli ibridi e a metano e un motore TDI ad altimissime prestazioni

Il Gruppo Volkswagen ha presentato al 34° International Motor Symposium di Vienna le novità in serbo per il futuro. Tra i progetti c’è quello di puntare sempre più su soluzioni ecologiche fino ad arrivare entro il 2020 a raggiungere una media di 95 g/km di emissioni di CO2, come confermato da Martin Winterkorn, CEO di Volkswagen AG, che ha recentemente presentato il maggiolino amico dell’iPhone iBeetle.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sempre più verdi

Volkswagen ha in mente di utilizzare la CO2 come refrigerante per i condizionatori d’aria e di costruire motori sempre più green senza perdere in prestazioni. Winterkorn ha annunciato un motore 136 CV con tecnologia per la sovralimentazione, chiamato ufficiosamente “e-booster”. “Dal 2000 abbiamo ridotto i consumi e le emissioni di TSI e TDI del 30% – ha continuato il CEO dell’azienda tedesca – Sono convinto che nei prossimi sette anni sarà possibile tagliare un ulteriore 15%”. Si punterà anche sui modelli ibridi. Volkswagen, il datore di lavoro preferito in Germnia, è infatti convinta di raggiungere un’autonomia di 50 km in modalità elettrica con l’ibrido plug-in. Infine a Vienna è stata annunciato il progetto di un un cambio DSG a 10 marce.

Leggi anche:  Neuralink sta per avviare la fase di sperimentazione sull’uomo