Smart-UPS On-Line di Schneider Electric: la prima gamma monofase con fattore di potenza unitario

Con un’efficienza fino al 97%, i nuovi modelli di UPS APC by Schneider Electric offrono un’alimentazione più adatta ai dispositivi dotati di funzionalità di rifasamento attivo

Schneider Electric ha annunciato la nuova gamma di Smart-UPS On-Line APC by Schneider Electric da 5 – 10kVA. Le unità da 6 -10kVA sono i primi UPS monofase offerti dall’azienda dotati della funzionalità di fattore di potenza unitario, mentre l’UPS 5kVA ha fattore di potenza 0.9.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Con l’aumento del costo dell’energia e delle preoccupazioni legate all’efficienza, i responsabili IT e i facility manager devono poter minimizzare gli sprechi, garantendo una migliore integrazione tra infrastrutture e requisiti di carico,” ha dichiarato Bill Manning, VP Business Power Solutions, Schneider Electric. “La nostra serie di UPS con fattore di potenza unitario aiuta a ridurre gli sprechi e a semplificare la protezione dell’alimentazione. Il fattore di potenza unitario fornisce una maggiore potenza effettiva per gli alimentatori switching con correzione di fattore di potenza attiva (Switched Mode Power Supplies) che si trovano comunemente nella maggior parte dei server IT e apparecchiature di rete.”

I nuovi Smart-UPS On-Line offrono qualità di alimentazione, efficienza energetica e prestazioni in un design compatto. Inoltre, la flessibilità di design permette alle unità di essere configurate per applicazioni montate a rack o free standing, rendendo i nuovi UPS facili da installare, utilizzare e manutenere in quasi tutti gli ambienti. La gamma si completa con una scheda di gestione di rete integrata che permette di aggiungere in tempi successivi ulteriori opzioni di comunicazione.

Ideale per una vasta gamma di applicazioni, dalle server room, agli uffici di filiale alla protezione dell’alimentazione, il nuovo APC Smart-UPS On-Line utilizza una topologia on-line a doppia conversione. L’inverter fornisce potenza regolata su base continuativa e permette al gruppo di continuità di essere utilizzato per proteggere le apparecchiature che non resistono alla minima caduta di tensione o variazione di frequenza (per esempio i dispositivi con alimentatori lineari, diffusissimi nell’industria di processo e di controllo).

Leggi anche:  Dell presenta i nuovi all-flash Dell PowerScale

Inoltre, dal momento che la maggior parte di computer e apparecchiature di rete può facilmente sopportare piccole pause di tensione (> 20ms), lo Smart-UPS On-Line può funzionare anche in modalità green ad elevata efficienza operativa. Ciò significa che, a regime, le operazioni a doppia conversione vengono bypassate per consentire all’UPS un’efficienza fino al 97%. Ciò non solo riduce il consumo di elettricità e i costi, ma anche la necessità di raffreddamento, dal momento che i dispositivi in questa modalità operativa disperdono meno calore. La diminuzione del calore favorisce anche una maggiore durata delle componenti essenziali, come le batterie.

Un display LCD a colori e retroilluminato consente una visione completa dello stato dell’UPS in tempo reale, includendo anche informazioni diagnostiche e di registro che possono essere utili per identificare i problemi di alimentazione prima di provocare interruzioni delle attività. Per migliorare l’efficienza operativa e il monitoraggio energetico, le unità dispongono anche dell’Energy Meter, un contatore di energia integrato.

I nuovi Smart-UPS On-Line dispongono di una funzionalità di gestione intelligente della batteria che prevede anche la sostituzione preventiva; questa funzionalità ne adatta continuamente l’utilizzo per migliorarne la durata, e consente agli utenti di controllare la salute di ogni batteria (incluse quelle in pack esterni) e di notificare con il più ampio anticipo la necessità di sostituirle. In caso di guasto, un’interfaccia utente consente di localizzare facilmente l’elemento interessato dal problema e offre indicazioni all’utente nel caso sia necessario sostituire contemporaneamente anche altre batterie. Le batterie sono sostituibili a caldo e possono essere cambiate senza interruzioni operative.

La nuova gamma di UPS è stata progettata per garantire un tempo di ricarica molto rapido, fornendo un’elevata disponibilità in particolare in quegli impianti in cui problematiche di alimentazione croniche possono portare a più interruzioni di corrente successive entro un breve periodo di tempo. Infine, gli UPS possono funzionare anche prima che la batteria sia carica per garantire il riavvio del carico una volta che l’alimentazione di rete sia stata ripristinata.

Leggi anche:  Da Rosenberger OSI il nuovo rack salvaspazio con gestione dei cavi antistress