Da Red Hat una community Open Source per migrazioni verso JBoss

Red Hat ha annunciato la realizzazione di un nuovo progetto di comunità open source dedicato alle migrazioni middleware di livello enterprise. La comunità JBoss MASS (migration assistance) si concentrerà sulla creazione di strumenti di migrazione e di un centro di risorse per accelerare l’adozione di JBoss Enterprise Middleware.

“I vantaggi del middleware open source sono chiaramente identificabili per l’enterprise IT, soprattutto dal punto di vista di costi e qualità”, ha dichiarato Rich Sharples, Product Management Director di Red Hat e capo progetto di JBoss MASS, “Il progetto JBoss MASS fornirà strumenti di migrazione e risorse che mirano a rendere più agevole per le aziende adottare i vantaggi di JBoss Enterprise Middleware. Grazie al coinvolgimento dei nostri partner in questa iniziativa community-based, i clienti avranno accesso immediato a una gran quantità di expertise e conoscenze sulle migrazioni verso JBoss”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono numerosi i solution provider JBoss che fanno parte del gruppo di partner Red Hat che ha dato vita al progetto: Amentra, azienda di proprietà di Red Hat, CityTech, Consilium1, Exadel, Freedom OSS, RivetLogic, Unisys e Vizuri.

“Considerato l’attuale contesto economico, la capacità di ridurre i costi che offrono soluzioni open source come JBoss Enterprise Middleware è per i clienti più importante che mai”, ha affermato Scott Sanchez, Chief Architect della practice open source di Unisys Corporation. "Non vediamo l’ora di collaborare con la comunità JBoss per aiutare i nostri clienti a raggiungere i benefici a lungo termine offerti delle soluzioni open source enterprise”.

Obiettivo finale della comunità è quello di rendere il più agevole possibile il passaggio da implementazioni middleware proprietarie a JBoss Enterprise Middleware. Per fare ciò, il progetto fornirà ad aziende e provider di soluzioni JBoss tutti gli strumenti e le informazioni necessarie per aiutare i loro clienti a compiere la transizione verso JBoss. JBoss MASS si concentrerà inizialmente su migrazioni a livello di application server per poi estendersi man mano ad altre tecnologie middleware quali portali, SOA e Web Service.

La comunità JBoss MASS si propone di:

• Fornire utility di migrazione per tecnologie JBoss Enterprise Middleware, a partire da strumenti che consentano di passare da application server proprietari alla JBoss Enterprise Application Platform.

• Mettere in collegamento i nuovi clienti JBoss con i clienti esistenti e i partner che dispongono di una solida esperienza di migrazione

• Mettere a disposizione best practice e un centro risorse basato sulla condivisione delle conoscenze per la migrazione a JBoss Enterprise Middleware

Il progetto è già presente all’interno della comunità JBoss.org. Per partecipare o avere maggiori informazioni sul progetto JBoss MASS, visitare il sito: http://www.jboss.org/projects/mass .