Il progetto openSUSE rilascia importanti aggiornamenti

Il Progetto openSUSE, un progetto globale sponsorizzato da Novell, annuncia che openSUSE 11.2 è disponibile per il download al link http://software.opensuse.org.

openSUSE è un sistema operativo sicuro e stabile, basato su Linux, che non solo è facile da usare ma include anche tutto il necessario per poter iniziare ad utilizzare Linux su desktop o server. La distribuzione openSUSE è alla base del pluripremiato SUSE Linux Enterprise di Novell.

Le novità di openSUSE 11.2

openSUSE è un’eccellente distribuzione Linux dedicata a tutti, non solo agli utenti Linux esperti ma anche a chi è interessato a entrare in contatto con Linux e a iniziare ad utilizzare il meglio del software open source.

La release 11.2 di openSUSE porta con sé quasi un anno di sviluppo e presenta nuovi versioni di Firefox, OpenOffice.org, GNOME, KDE, e più delle 1.000 applicazioni desktop open source.

OpenSUSE vanta anche una suite completa di server software, e una ricca selezione di strumenti per lo sviluppo open source.

Alcune delle nuove funzionalità di questa versione includono:

KDE 4.3, un importante aggiornamento della piattaforma KDE, che offre un migliore supporto al networking e una migliore integrazione di Firefox e OpenOffice.org in ambiente KDE.

GNOME 2.28, la più recente versione del famoso GNOME desktop, che include un nuovissimo tema, una migliorata applicazione per l’update del software, miglioramenti delle applicazioni video e Webcam di GNOME, e nuove funzionalità per preparare la piattaforma GNOME all’arrivo di GNOME 3.0 nel 2010. E’ inclusa un’anteprima di GNOME 3.0 con GNOME Shell.

• OpenOffice.org 3.1 è una suite completa di produttività office compatibile con Microsoft Office. Questa versione comprende migliorie per modificare il tracking la collaborazione in Writer e ulteriori miglioramenti all’applicazione di disegno.

Leggi anche:  Il futuro del software è nell’enterprise open source

• Rilevanti funzionalità di social networking con l’aggiunta dei client di microblogging GNOME e KDE che gestiscono molteplici siti di social network, compresi Gwibber e Choqok.

• Miglioramenti nelle capacità di storage come la possibilità di criptare l’intero hard disk per una maggiore sicurezza dei dati. Gli utenti potranno anche sfruttare file system di ultima generazione per Linux con Ext4 o btrfs.

• L’anteprima tecnologica di WebYaST: uno strumento di amministrazione da remoto basato su Web per i sistemi openSUSE che consente sia una manutenzione che un’amministrazione semplificate.

Miglioramenti dell’usabilità che comprendono la possibilità di installare GNOME o KDE live media da USB, numerosi miglioramenti che permettono ad openSUSE 11.2 di girare meglio sui netbook ed un supporto per aggiornamenti utilizzando Zypper, in modo tale che gli utenti di openSUSE 11.1 possano effettuare l’aggiornamento a 11.2 senza dover utilizzare un installatore.