Intel e Nokia: collaborazione strategica nel mobile computing

Intel e Nokia hanno annunciato una collaborazione a lungo termine, finalizzata allo sviluppo di una nuova categoria di dispositivi e architetture di chipset per il mobile computing basati su Architettura Intel. Questi prodotti combineranno dunque le prestazioni di potenti PC con comunicazioni mobili a banda larga e connettività Internet, confermando ulteriormente il legame tra web telefonia e computer.

Perché ciò si traduca in realtà, le due aziende hanno dunque deciso di consolidare la loro collaborazione di lunga data, al fine di definire una nuova piattaforma mobile più avanzata rispetto agli attuali smartphone, notebook e netbook, favorendo lo sviluppo di un’ampia varietà di prodotti hardware, software e servizi Internet mobili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questi futuri dispositivi basati su standard coniugheranno le caratteristiche e funzionalità più evolute degli ambienti del computing e delle comunicazioni per trasformare l’esperienza dell’utente con entusiasmanti applicazioni mobili e l’accesso a Internet wireless sempre attivo e disponibile in un formato tascabile, e di facile utilizzo.

L’impegno di Intel e Nokia include la collaborazione su diversi progetti relativi a software Linux mobile open source. Intel acquisirà inoltre una licenza IP per modem Nokia HSPA/3G da utilizzare nei futuri prodotti.

Le aziende confidano che da questa collaborazione scaturiscano numerose innovazioni nel corso del tempo.
“Questa partnership tra Intel e Nokia unisce l’impegno di molti dei cervelli più brillanti nel mondo del computing e delle comunicazioni a livello internazionale ed è destinata, in ultima analisi, a offrire tecnologie aperte e basate su standard che per tradizione favoriscano rapida innovazione, diffusa adozione e ampie possibilità di scelta per i consumatori”, ha commentato Anand Chandrasekher, Senior Vice President e General Manager dell’Ultra Mobility Group di Intel Corporation. “Con la convergenza tra Internet e mobilità come unica barriera per il team, posso solo immaginare le innovazioni che scaturiranno dalla nostra collaborazione esclusiva con Nokia. Le possibilità sono illimitate”.

“L’annuncio di oggi è un impegno significativo a lavorare insieme per il futuro del mobile computing; contiamo di trasformare la nostra ricerca congiunta in interventi concreti”, ha affermato Kai Öistämö, Executive Vice President del settore Dispositivi di Nokia. “Esploreremo nuove idee in termini di progettazione, materiali e display che vanno oltre i dispositivi e i servizi attualmente disponibili sul mercato. Questa collaborazione sarà interessante non solo per le nostre aziende ma per le intere industry, i partner e, ovviamente i consumatori”.

Collaborazione per il software open source
L’impegno include anche lo sviluppo di tecnologie e la cooperazione in diverse iniziative di software open source con l’obiettivo di sviluppare tecnologie comuni da utilizzare per i progetti di piattaforme Moblin e Maemo, che renderanno disponibili sistemi operativi basati su Linux per questi futuri dispositivi di mobile computing. Le aziende coordinano la scelta di tecnologie open source e gli investimenti in sviluppo, tra cui l’allineamento in base a una gamma di tecnologie chiave open source per il mobile computing come oFonoConnManMozillaX.OrgBlueZD-BUSTrackerGStreamerPulseAudio. Nell’insieme, queste tecnologie offriranno la possibilità di distribuire un’ampia varietà di ambienti per Internet mobile, basati su standard open source, e con potenzialità grafiche e multimediali complete.
Gestito dalla Linux Foundation, Moblin è un progetto di sistema operativo Linux open source ottimizzato, che offre un’esperienza multimediale e grafica avanzata su Internet tramite dispositivi basati su processore Intel Atom, tra cui MID, netbook, nettop, sistemi IVI (In Vehicle Infotainment) e sistemi embedded. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Web all’indirizzo www.moblin.org.
Maemo è un sistema operativo Linux, basato essenzialmente su codice open source e destinato a dispositivi mobili come il Nokia N810 Internet Tablet. La piattaforma Maemo è stata sviluppata da Nokia in collaborazione con diversi progetti open source. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Web all’indirizzo www.maemo.org.
Rendendo disponibili tecnologie comuni per gli ambienti software Moblin e Maemo, sarà possibile favorire lo sviluppo di applicazioni compatibili per questi dispositivi, aumentando il numero già elevato di applicazioni compatibili per PC in commercio. I progetti open source saranno gestiti sulla base di best practice del modello di sviluppo open source.

Intel acquisisce la licenza per le tecnologie modem Nokia HSPA/3G

Sulla base di questo annuncio, Intel e Nokia hanno siglato un accordo in base al quale Intel potrà acquisire in licenza le tecnologie modem Nokia HSPA/3G con l’obiettivo di sviluppare soluzioni evolute di mobile computing che offrano un’esperienza potente e flessibile, unendo la tecnologia modem 3GPP all’avanguardia con le prestazioni elevate e il basso consumo energetico delle future piattaforme basate su Architettura Intel.
Intel supporta diversi standard della banda larga mobile nelle proprie piattaforme per rispondere ai requisiti dei provider di servizi a livello mondiale e offrire agli utenti un’esperienza di connettività sempre disponibile.
La licenza del modem Nokia integra le tecnologie wireless a banda larga di Intel, che sarà in grado di estendere le soluzioni di chipset che incorporano le tecnologie modem di Nokia nella propria offerta di mobilità nel futuro.
Nokia continua a sviluppare la propria tecnologia modem innovativa, che include software di protocollo e un progetto digitale correlato per la suite completa di standard 3GPP tramite WCDMA/GSM e relative tecnologie più evolute, e quindi concede la tecnologia in licenza ai produttori di chipset per lo sviluppo e la produzione di chipset destinati ai produttori di dispositivi.

La tecnologia modem disponibile in licenza di Nokia rappresenta una scelta di connettività attendibile, offrendo opzioni sicure e affidabili per il settore basate sulla tradizione e sull’esperienza dell’azienda nel campo dei modem wireless. La licenza acquisita da Intel delle tecnologie modem di Nokia rappresenta un altro passo avanti nella strategia di Nokia tesa a creare ampie possibilità di scelta di chipset competitivi per il settore.