JAVA ONE 2009

Jonathan Schwartz, Presidente e CEO di Sun Microsystems Inc. (NASDAQ: JAVA), ha dato il via all’edizione 2009 di JavaOne presentando tutte le più recenti innovazioni in ambito Java che continuano a creare nuove opportunità di crescita, nuovi modelli di business e nuove applicazioni in grado di modificare concretamente il mondo in cui viviamo.

La JavaOne 2009 ha visto l’annuncio di alcune importanti novità fra cui anche il nuovo Java Store, grazie al quale aziende e sviluppatori potranno distribuire sia contenuti agli 800 milioni di utenti Java sparsi in tutto il mondo sia gli aggiornamenti del software JavaFX e GlassFish Portfolio; Sun ha inoltre presentato in anteprima le prossime versioni di Java Platform Standard Edition 7 (Java SE 7) e Java Platform Enterprise Edition 6 (Java EE 6).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

"Java è una delle piattaforme tecnologiche più diffuse e utilizzate al mondo e il suo futuro non mai stato tanto promettente", ha sottolineato Schwartz. "Le innovazioni che abbiamo presentato, in particolare Java Store, rappresentano l’inizio di una nuova era per tutta la comunità Java, una fase caratterizzata da qualità tecnica, innovazione di mercato e nuove opportunità di business".

L’impatto globale di Java

Attualmente Java è uno dei brand più conosciuti e diffusi a livello mondiale, con una comunità fra le più estese e con piattaforme tecnologiche fra le più implementate. La diffusione della piattaforma Java è davvero impressionante:

– oltre 6,5 milioni di sviluppatori Java in tutto il mondo;

– oltre 7 miliardi di dispositivi Java, fra cui più di 2,6 milioni di apparecchi mobili, 40 milioni di set-top box televisivi e 800 milioni di desktop Java.

Presentato il nuovo Java Store

Sun ha scelto di annunciare il nuovo Java Store proprio in concomitanza della JavaOne: si tratta di un punto di contatto con i consumatori che desiderano scoprire e acquistare le applicazioni Java e JavaFX. Java Store è un servizio di rete grazie al quale sviluppatori e imprese possono raggiungere quasi un miliardo di utenti Java in tutto il mondo. L’iniziativa mette a disposizione un canale di distribuzione ottimale per entrare in contatto con nuovi potenziali consumatori, generando fatturato tramite la vendita di contenuti innovativi.

Le nuove funzioni e gli aggiornamenti del software JavaFX e GlassFish Portfolio

Sun ha annunciato anche una serie di novità e aggiornamenti alla suite di tecnologie e tool di sviluppo Java, fra cui:

– JavaFX 1.2: include nuovi controlli User Interface (UI) multi-piattaforma, funzioni di avviamento rapido delle applicazioni, supporto per media streaming e altre ottimizzazioni per desktop, browser e ambienti mobili. È stata organizzata anche una preview di JavaFX TV e di Java FX Authoring Tool, due strumenti che estendono la visione di JavaFX portando contenuti multimediali interattivi sul televisore e negli ambienti set-top box permettendo a grafici e sviluppatori Web di creare applicazioni JavaFX in maniera visuale.

– GlassFish Portfolio: offre una anteprima completa delle specifiche Java EE 6 nella versione early preview di GlassFish v3.

Punti principali degli interventi

In occasione dell’apertura dei lavori, alcuni dei più importanti leader si sono confrontati sul ruolo che la tecnologia Java svolge nell’ambito delle rispettive roadmap tecniche e offerte di prodotto.

– James Barrese, Vice President of Architecture, Platforms and Systems di eBay, ha illustrato come eBay ha saputo fare leva sulla piattaforma Java per costruire il più esteso marketplace del mondo.

– Alan Brenner, Senior Vice President of BlackBerry Platforms di RIM, ha parlato di come Java supporta la propria offerta di dispositivi, incluso il BlackBerry Curve che negli Stati Uniti ha superato in termini di vendite tutti gli altri smartphone durante l’ultimo trimestre solare.

– Don Eklund, Executive Vice President of Advanced Technologies di Sony, ha parlato del lavoro svolto da Sony con la tecnologia Java sulla piattaforma Blu-ray.

– Lowell McAdam, Presidente e CEO di Verizon Wireless, ha messo in evidenza la decisione strategica dell’azienda di integrare nella propria rete i servizi basati su Java Platform Micro Edition (Java ME) e offrire a tutti gli abbonati applicazioni e servizi basati su Java.

– Diane Bryant, CIO di Intel, ha parlato della collaborazione di Intel con Sun per l’integrazione di Java nei processori di prossima generazione.

Scott McNealy, co-fondatore di Sun e Chairman del Board, e Larry Ellison, CEO di Oracle, hanno concluso la sessione di apertura discutendo del ruolo di Java nell’informatica, dando ancora una volta prova di come la comunità Java e le sue innovazioni contribuiscano a un reale cambiamento del mondo in cui viviamo.