Linux riduce del 64% i costi di gestione della posta elettronica delle aziende

Una recente ricerca realizzata Osterman Research rivela che le aziende possono tagliare del 64% i costi di gestione della posta elettronica passando da Microsoft Exchange a Novell GroupWise su Linux.

Basata su un campione di 132 aziende di tutto il mondo, la ricerca ha messo a confronto i costi totali dei sistemi email dimostrando che un’azienda con 1.000 utenti spende in media 29,67 dollari per account email Exchange mentre il costo con Novell GroupWise su Linux è di soli 11,64 dollari.
I dati della ricerca mostrano inoltre che una persona passa, in media, quasi un terzo della giornata sulla posta elettronica, inviando e ricevendo circa 124 messaggi al giorno. Relativamente alla percezione di questo strumento più della metà degli intervistati considera la posta elettronica “imprescindibile” per portare a termine il proprio lavoro e il 35% la considera “importante”. Dal momento che quasi il 75% delle comunicazioni aziendali vengono effettuate tramite email le applicazioni di posta elettronica sono quindi considerate “cruciali” dalla maggior parte delle aziende stesse.
Un punto non indifferente da tenere in considerazione è però che la maggioranza di coloro che prendono le decisioni non è completamente sicuro di come calcolare il costo di gestione delle email. Questo è dovuto al fatto che tale calcolo dipende da una varietà di fattori non prevedibili quali l’interruzione della corrente elettrica, la presenza di bachi, la perdita di personale o l’utilizzo dell’email per motivi personali. Si deve poi aggiungere il costo di gestione , che ha un peso di due terzi sul costo totale di gestione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il portavoce di una delle aziende interpellate ha commentato: “Abbiamo circa 200 utenti interni e circa 3.500 esterni. Io sono il responsabile di GroupWise e, benché lavori a tempo pieno, dedico solo 15 minuti alla settimana a GroupWise e solo per gestire le richieste degli utenti. Per quel che riguarda la manutenzione GroupWise la fa in modo automatico e gli strumenti di gestione del sistema vengono dunque utilizzati solo per le modifiche utente. Non ricordo imprevisti”.

“Nell’attuale congiuntura economica è sempre maggiore la richiesta per l’IT di fare di più con meno.” Afferma Johan Rosius, Vice President EMEA per l’area Collaboration e End-User Computing. “E’ per questa ragione che vediamo tante aziende ricercare modi per ridurre le spese sia operative che di capitale. I risultati dicono che con Novell GroupWise si riducono costi e tempi di gestione in confronto ad altri sistemi di posta elettronica largamente diffusi come Microsoft Exchange, Lotus Notes e Domino. Se GroupWise viene implementato su Linux i numeri sono ancora più bassi.”.

Il report integrale, con grafici e tabelle è scaricabile liberamente cliccando qui!