Una recente ricerca realizzata Osterman Research rivela che le aziende possono tagliare del 64% i costi di gestione della posta elettronica passando da Microsoft Exchange a Novell GroupWise su Linux.
Basata su un campione di 132 aziende di tutto il mondo, la ricerca ha messo a confronto i costi totali dei sistemi email dimostrando che un’azienda con 1.000 utenti spende in media 29,67 dollari per account email Exchange mentre il costo con Novell GroupWise su Linux è di soli 11,64 dollari.
I dati della ricerca mostrano inoltre che una persona passa, in media, quasi un terzo della giornata sulla posta elettronica, inviando e ricevendo circa 124 messaggi al giorno. Relativamente alla percezione di questo strumento più della metà degli intervistati considera la posta elettronica “imprescindibile” per portare a termine il proprio lavoro e il 35% la considera “importante”. Dal momento che quasi il 75% delle comunicazioni aziendali vengono effettuate tramite email le applicazioni di posta elettronica sono quindi considerate “cruciali” dalla maggior parte delle aziende stesse.
Un punto non indifferente da tenere in considerazione è però che la maggioranza di coloro che prendono le decisioni non è completamente sicuro di come calcolare il costo di gestione delle email. Questo è dovuto al fatto che tale calcolo dipende da una varietà di fattori non prevedibili quali l’interruzione della corrente elettrica, la presenza di bachi, la perdita di personale o l’utilizzo dell’email per motivi personali. Si deve poi aggiungere il costo di gestione , che ha un peso di due terzi sul costo totale di gestione.
Il portavoce di una delle aziende interpellate ha commentato: “Abbiamo circa 200 utenti interni e circa 3.500 esterni. Io sono il responsabile di GroupWise e, benché lavori a tempo pieno, dedico solo 15 minuti alla settimana a GroupWise e solo per gestire le richieste degli utenti. Per quel che riguarda la manutenzione GroupWise la fa in modo automatico e gli strumenti di gestione del sistema vengono dunque utilizzati solo per le modifiche utente. Non ricordo imprevisti”.
“Nell’attuale congiuntura economica è sempre maggiore la richiesta per l’IT di fare di più con meno.” Afferma Johan Rosius, Vice President EMEA per l’area Collaboration e End-User Computing. “E’ per questa ragione che vediamo tante aziende ricercare modi per ridurre le spese sia operative che di capitale. I risultati dicono che con Novell GroupWise si riducono costi e tempi di gestione in confronto ad altri sistemi di posta elettronica largamente diffusi come Microsoft Exchange, Lotus Notes e Domino. Se GroupWise viene implementato su Linux i numeri sono ancora più bassi.”.
Il report integrale, con grafici e tabelle è scaricabile liberamente cliccando qui!