Novell e VMware insieme per le appliance SUSE Linux Enterprise su VMware ESX

Novell ha annunciato una collaborazione con VMware volta a supportare gli ISV (produttori di applicazioni software) a realizzare appliance virtuali basate su SUSE Linux Enterprise e completamente supportate. Questa collaborazione mette a disposizione degli ISV che utilizzano VMware Studio la possibilità di ridistribuire liberamente copie di valutazione delle proprie appliance basate su SUSE Linux Enterprise, un’offerta unica che consente di ottimizzare e semplificare il processo di creazione di appliance virtuali. Inoltre le due aziende stanno cooperando con gli ISV per sviluppare appliance virtuali VMware ReadyTM basate su SUSE Linux Enterprise. Gli ISV vengono quindi messi nella condizione di poter offrire ai propri clienti una soluzione completa e pronta all’uso che richiede minime attività d’installazione e configurazione, riducendo in modo significativo i costi e la complessità.

Con VMware Studio gli ISV possono utilizzare strumenti per costruire appliance ottimizzate per la piattaforma VMware ESX. VMware Studio va a complemento di SUSE Studio di Novell e ciò aiuterà gli ISV a costruire appliance basate su SUSE Linux Enterprise e ottimizzate per molteplici piattaforme, inclusa VMware ESX.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“VMware sta aiutando migliaia di imprese a fare efficienza, riducendo la complessità, migliorando la gestibilità dei data center e diminuendo investimenti e costi operativi.” Ha dichiarato Parag Patel, Vice President of Alliances di VMware. “VMware è orgogliosa di lavorare con Novell per aiutare i clienti a trasformare le loro infrastrutture IT. Entrambe le società hanno investito molto per fornire ai clienti prestazioni migliori, scalabilità, puntualità e sicurezza nell’utilizzo di SUSE Linux Enterprise Server nelle macchine virtuali di VMware o per lo sviluppo di appliance virtuali. Sempre più clienti cercano di virtualizzare il più possibile la propria infrastruttura, incluse applicazioni critiche come SAP, ci aspettiamo quindi che la nostra collaborazione produca un valore sempre maggiore.”

Zmanda è tra i primi ISV a portare sul mercato appliance virtuali VMware basate su SUSE Linux Enterprise. L’appliance di Zmanda sarà presto disponibile nel Virtual Appliance Market di VMware.

“Siamo entusiasti di introdurre sul mercato il Backup Appliance powered by SUSE Linux Enterprise di Zmanda attraverso il Virtual Appliance Marketplace di Vmware.” Ha affermato Chander Kant, CEO di Zmanda. “Questa appliance ridurrà sensibilmente la complessità delle operazioni di backup per gli amministratori di sistema. Rendendo disponibili le nostre soluzioni open source per il backup attraverso una appliance pronta all’uso basata su SUSE Linux Enterprise e ottimizzata per l’hypervisor VMware ESX, i nostri ingegneri potranno concentrarsi sull’innovazione di prodotto anziché sui problemi di installazione, creando così maggiore valore per i nostri clienti.”

Novell ha inoltre annunciato un accordo di collaborazione con VMware per fornire SUSE Linux Enterprise Server (SLES) in qualità di sistema operativo guest totalmente supportato e ottimizzato per VMware ESX, l’hypervisor leader di settore. Le due aziende hanno siglato un accordo congiunto di supporto che consente a Novell di fornire una migliore assistenza ai clienti che utilizzano SUSE Linux Enterprise Server come guest su VMware ESX. In aggiunta al consueto modello di sottoscrizione a favore della virtualizzazione, Novell sta proponendo una promozione limitata nel tempo che fornisce ulteriori incentivi economici ai clienti in cerca di vantaggi derivanti dalla collaborazione tra le due aziende.

“VMware è un partner fondamentale di Novell in ambito virtualizzazione e siamo molto lieti che questa collaborazione porterà allo sviluppo di soluzioni per il mercato delle appliance virtuali.” Ha detto Markus Rex, Vice President e General Manager di Novell Open Platform Solutions. “Con un supporto migliorato per SLES che gira come guest interamente ottimizzato su VMware ESX, la nostra offerta che consente di fare valutare gratuitamente SLES attraverso VMware Studio e il nostro supporto congiunto per le appliance virtuali basati su SLES, abbiamo un’offerta unica e leader di mercato per i nostri clienti.”

Inoltre Novell, VMware e SAP stanno collaborando per fornire supporto ai clienti SAP nella fase di migrazione da Unix verso SUSE Linux Enterprise virtualizzato su VMware. Il lancio è previsto per il 18 marzo con un Webinar congiunto e questa soluzione risponde alle necessità di avere un supporto snello e conveniente a sostegno dei sistemi core business.

“Novell è molto lieta di lavorare a stretto contatto con VMware e SAP per ottimizzare SUSE Linux Enterprise per le applicazioni critiche nei Data Center,” ha concluso Susan Heystee, Vice President for Global Strategic Alliances di Novell.