Novell svela a Computex il sistema operativo basato su Moblin per dispositivi Acer e MSI

Novell la scorsa settimana, durante il Computex di Taipei (Taiwan), ha effettuato una dimostrazione dell’ edizione SUSE del software Moblin precaricato su hardware Acer e MSI. Moblin è una piattaforma Linux ottimizzata per netbook e dispositivi mobili con processori Intel Atom. Novell è uno dei principali contribuenti allo sviluppo del progetto Moblin e ha annunciato l’intenzione di fornire un’edizione SUSE di Moblin che verrà distribuita a un’ampia gamma di produttori. Con la versione 2 di Moblin gli utilizzatori di netbook avranno a disposizione un’esperienza d’uso veloce, sicura e semplice su un hardware leggero e accessibile.

“L’annuncio dell’edizione SUSE della versione 2 del software Moblin evidenzia la leadership di Novell nel mercato dei netbook che montano processori Intel Atom.” Dichiara Doug Fisher, vice president Software and Service Group di Intel e general manager della divisione System Software “L’abbinamento tra l’implementazione basata su Moblin di Novell e i netbook con processori Intel Atom offrirà ai consumatori l’opportunità di apprezzare l’esperienza Moblin in ogni suo aspetto.”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Novell e Intel hanno recentemente annunciato un accordo di ampia collaborazione per sviluppare e migliorare Moblin sui netbook e altri dispositivi mobili con processori Intel Atom. Tale collaborazione include l’apertura del Novell Open Labs a Taiwan, dove Novell lavorerà a stretto contatto con il Taiwan Moblin Enabling Center (MEC), nato dalla collaborazione tra Intel e il Taiwan Institute for Information Industry. per validare i progetti in linea con i requisiti Moblin. Novell prevede che i dispositivi con l’edizione SUSE di Moblin precaricata saranno disponibili nell’autunno 2009. I consumatori interessati ad un’anteprima di Moblin possono visitare il sito www.opensuse.org/moblin per scaricare l’edizione openSUSE di Moblin.

“Moblin è nuovo, diverso e dirompente e rappresenta una svolta rispetto agli approcci tradizionali al mobile computing.” Afferma Ron Hovsepian, Presidente e CEO di Novell. “Via via che il computing si muove verso il cloud sia i consumatori business che privati cercheranno sempre di più i vantaggi offerti da Moblin. www.opensuse.org/moblin

I produttori vanno verso Moblin
“Dato che siamo sempre stati interessati a mettere a disposizione dei nostri clienti soluzioni di mobile computing nuove e innovative siamo lieti di lavorare insieme a Novell e Intel per la demo su dispositivi Acer dell’edizione SUSE di Moblin.” Dichiara Jim Wong, senior corporate vice president e President of IT Products Global Operations di Acer. “Moblin offre ai consumatori un software innovativo con applicazioni e strumenti che permettono di vivere appieno l’esperienza netbook ottimizzata per Linux.”

“Studiata per venire incontro al bisogno di accesso a Internet e alla crescente domanda di media e social networking da parte degli utilizzatori di computer portatili, l’edizione SUSE di Moblin è naturalmente adatta ai netbook.” Afferma Sambora Chem, senior director Global Marketing di MSI. “MSI offre già SUSE Linux Enterprise Desktop precaricato sui propri dispositivi e questa nuova versione Novell di Moblin da ai nostri clienti un’altra interessante opportunità desktop per il proprio computer.”