Red Hat promuove l’utilizzo di Java in azienda

Red Hat ha annunciato la strategia di piattaforma applicativa JBoss Open Choice che mira a fornire un unico ambiente per l’implementazione di svariati modelli di programmazione su una piattaforma comune, facilitando lo sviluppo e l’implementazione delle applicazioni. La strategia JBoss Open Choice costituisce la risposta di Red Hat al panorama in espansione e costante evoluzione di Java in azienda, caratterizzato da una scelta e varietà di modelli di programmazione e implementazione più ampia che mai. Al centro della strategia JBoss Open Choice c’è il JBoss Microcontainer, una nuova architettura applicativa in grado di isolare i servizi chiave dalle svariate alternative di container e framework oggi disponibili. La strategia permetterà ai clienti di adottare le più recenti innovazioni della comunità Java e rappresenta un investimento per il futuro perché sarà in grado di accogliere la prossima ondata di cambiamenti Java in azienda.

Con JBoss Open Choice, Red Hat prevede di fornire agli sviluppatori di applicazioni la possibilità di scegliere il framework, il linguaggio e la tecnologia di programmazione che meglio si adattano ai requisiti applicativi senza sacrificare affidabilità, disponibilità, scalabilità o gestibilità. Questo significa che i clienti JBoss Enterprise Middleware avranno la possibilità di trarre vantaggio da noti modelli di programmazione quali Spring, Seam, Struts, Google Web Toolkit e Java Enterprise Edition mantenendo l’uniformità di gestione e l’affidabilità della piattaforma. La strategia si avvarrà di alcuni nuovi prodotti JBoss, realizzati su un’architettura comune e progettati per soddisfare le esigenze di implementazione applicativi dei clienti, senza le complesse dipendenze dei tradizionali prodotti applicativi server Java EE.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“In mondo pieno di incertezze e in un ambiente Java in costante evoluzione, la strategia JBoss Open Choice è pensata per fornire ai clienti la tranquillità di scegliere il modello di programmazione e implementazione più adatto senza sacrificare le prestazioni”, commenta Craig Muzilla, vice president Middleware in Red Hat. “Nonostante tutti i cambiamenti, Red Hat desidera continuare a essere una fonte affidabile di soluzioni innovative e di valore nel mercato Java”.

Il linguaggio Java e gli standard di programmazione enterprise quali Java Enterprise Edition hanno riscosso molto successo riducendo la ridondanza del middleware e facilitando lo sviluppo per le aziende che realizzano e implementano applicazioni. Tuttavia, il successo di Java ha portato anche a una gamma di approcci alternativi. Le imprese oggi si avvalgono di lightweight servlet container, OSGi, Java EE e altre piattaforme insieme a una miriade di approcci di programmazione, API e linguaggi dinamici. Spesso, ogni singola applicazione richiede diversi livelli di scalabilità, gestibilità, disponibilità e sicurezza. Questo paradigma di sviluppo ha generato un ambiente applicativo molto complesso e frammentato pieno di piattaforme applicative e tecnologie che rendono le operazioni IT difficili e inefficienti. In aggiunta, recenti consolidamenti nel settore Java hanno generato maggiore incertezza e frammentazione tecnica nel mercato degli application server.

Red Hat ha dato vita alla strategia JBoss Open Choice con l’intento di approcciare la nuova e dinamica natura del mercato Java e fornire la prossima generazione di piattaforme application server. Tale strategia mira a offrire una piattaforma applicativa comune che supporta diversi stili di programmazione presenti e futuri e consente differenti modelli implementativi. La tecnologia sottostante è pensata per supportare modelli quali Plain Old Java Objects, Java EE, Spring Framework, OSGi e diversi framework Rich Internet Application. La piattaforma flessibile permetterà alle aziende di separare i servizi chiave quali persistenza, caching e clustering, semplificando operatività, sviluppo e implementazione. Tutte queste funzionalità saranno disponibili attraverso un core comune che faciliterà la gestione dei diversi ambienti.

Funzionale alla strategia JBoss Open Choice è l’innovativa architettura application server che consiste in JBoss Microcontainer il cui vantaggio competitivo è che la piattaforma applicativa core può essere ridotta e separata dai servizi enterprise e dalle API di programmazione. Questa separazione assicura un core operativo costante che isola gli utenti da cambiamenti ed evoluzioni negli stili di programmazione pur mantenendo un unico footprint operativo per la gestibilità. La strategia JBoss Open Choice è tesa a:
• facilitare lo sviluppo e l’implementazione applicativi – ora e in futuro
• incoraggiare la libertà di scelta pur fornendo un unico ambiente per gestione e implementazione coerenti
• assicurare i risparmi e la flessibilità dell’open source, fornendo supporto e implementazioni solidi

La strategia JBoss Open Choice segue tendenze identificate dai principali analisti. John R. Rymer, Dave West e Mike Gilpin di Forrester Research dichiarano “Ottimizzate le implementazioni per l’applicazione. Se quest’ultima richiede solo J2EE servlet, non adottate un server J2EE completo. Implementate solo i servizi runtime necessari per supportare le applicazioni. Questo approccio terrà bassi i costi, ridurrà l’esposizione al rischio in caso di aggiornamento e faciliterà amministrazione e gestione operativa”. (‘Lean Software is agile, fit-to-purpose and efficient’, Forrester Research Inc. December 12, 2008).

Le organizzazioni It delle grandi aziende necessitano di una piattaforma costante e stabile in grado di adattarsi facilmente ai cambiamenti del mercato, senza interruzioni. Per gli application server Java proprietari tradizionali, l’adozione di modelli di programmazione in costante evoluzione aggiunge complessità, le tradizionali piattaforme closed-source non sono state progettate per gestire questo livello di flessibilità.

Con JBoss Open Choice, Red Hat desidera fornire una piattaforma open source in grado di supportare l’intera gamma di modelli di programmazione e paradigmi di implementazione. I clienti Red Hat potranno trarre vantaggio da questa strategia attraverso minore complessità e maggiore flessibilità nei loro ambienti.

La strategia JBoss Open Choice è una parte integrante della missione di JBoss volta a fornire una gamma completa di prodotti middleware open source per soddisfare tutte le esigenze di integrazione e implementazione applicativa aziendali. JBoss Enterprise Middleware di Red Hat è l’unica architettura di riferimento middleware open source che offre la possibilità di ridurre i costi e aumentare la flessibilità.