SAP Community Network sceglie SUSE Linux Enterprise di Novell

Novell annuncia che SAP, una delle principali software house al mondo, utilizza con successo SUSE Linux Enterprise Server al fine di ridurre i costi dell’infrastruttura IT e migliorare l’esperienza d’uso all’interno di SAP Community Network, il proprio ambiente di collaborazione online.

SAP ha oltre 47.000 dipendenti in 120 paesi e i suoi prodotti sono utilizzati da più di 92.000 aziende in tutto il mondo. SAP Developer Network (SDN), creato al fine di stimolare l’utilizzo della piattaforma tecnologica SAP NetWeaver, fornisce un ambiente di collaborazione online all’interno della SAP Community Network, mettendo a disposizione degli sviluppatori un accesso semplice e veloce a campioni di codice e dati tecnici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’intenzione di SAP è quella di offrire a questa innovativa community l’accesso alla piattaforma NetWeaver in un ambiente Linux stabile e affidabile che aiuti gli sviluppatori nell’esplorazione dei vantaggi delle applicazioni SAP per il proprio business. Per rispondere a tali necessità SAP ha deciso di implementare SUSE Linux Enterprise.

“Le funzionalità di SUSE Linux Enterprise Server di Novell lo hanno reso la scelta ideale per la SAP Community Network,” ha dichiarato Michael Bechauf, vice president SAP Developer Network di SAP AG.

“Il sistema operativo a 64-bit, affidabile e scalabile, è in grado migliorare l’esperienza utente dei membri della nostra community e allo stesso tempo fornire agli sviluppatori una piattaforma affidabile per collaborare”.

Sin dal momento della sua fondazione la SAP Community Network è cresciuta rapidamente fino a raggiungere oggi 1,8 milioni di membri in tutto il pianeta.

Grazie alle sue 4 differenti community: SDN, SAP Business Process Expert Community (BPX), SAP BusinessObjects Community e SAP University Alliance Community, il network è un’attiva e fervente comunità di clienti, partner, dipendenti e altri opinion leader che condividono conoscenza ed esperienze su i più diversi e svariati argomenti che riguardano SAP.

Inoltre, SAP Community Network offre agli esperti un ambiente aperto in cui possano collaborare attraverso strumenti interattivi quali blog, wiki, forum e a breve anche lo scambio di codici.

In questo modo i membri possono avere accesso a informazioni e risorse affidabili e collaborare attivamente per individuare soluzioni innovative ai problemi o trovare più velocemente risposte di qualità più elevata.

La costante crescita del numero di membri della community ha sottoposto l’infrastruttura IT sottostante a notevoli sollecitazioni e il sistema operativo precedentemente utilizzato non si è rivelato all’altezza in termini di mantenimento del livello di performance e affidabilità nei momenti di picco delle attività, andando irrimediabilmente ad impattare sull’esperienza d’uso degli utenti.

Il sistema operativo a 32 bit con 4 gigabyte di memoria precedentemente utilizzato da SAP Community Network limitava il numero di utenti supportabili da uno specifico hardware. Ciò di cui SAP aveva bisogno era un sistema operativo a 64 bit capace di far girare macchine virtuali Java con spazi di memoria maggiori.

Le notevoli funzionalità di memory allocation di cui è dotato SUSE Linux Enterprise Server hanno inoltre permesso al team di supporto della SAP Community di assicurare agli sviluppatori una migliore esperienza d’uso e di ridurre per SAP i costi di infrastruttura su base utente.

Al fine di poter gestire al meglio la continua crescita della SAP Community Network e offrire agli utenti un accesso sicuro e role based al sito, SAP utilizza inoltre Novell eDirectory che gestisce le identità degli utenti e fornisce loro di un accesso personalizzato al portale.

“La SAP Community Network è una delle più grandi e vivaci community di questo genere ed è fondamentale per il successo della piattaforma SAP NetWeaver” ha dichiarato Carlos Montero-Luque, VP Linux Business and Product Management di Novell.

“SUSE Linux Enterprise Server sta aiutando a mantenere la collaborazione all’interno della SAP Community Network eliminando il downtime, migliorando l’efficienza della memoria e riducendo i costi dell’hardware.

Per anni SAP ha consigliato SUSE Linux Enterprise ai propri clienti e siamo molto lieti che l’azienda sia in grado di avvalersi dei benefici generati dalla nostra distribuzione Linux, sia in termini di costi che di performance”.