Oracle annuncia la disponibilità di Cloud Application Foundation

La prima Application Foundation pensata per ambienti convenzionali e cloud

Introdurre nuovi prodotti più rapidamente, ridurre i costi e incrementare la produttività continuano a essere importanti priorità per le aziende di tutto il mondo, e per raggiungere questi obiettivi molte di esse si rivolgono al cloud computing. Oracle Cloud Application Foundation mette a disposizione una piattaforma unificata per ambienti convenzionali e cloud che aiuta i clienti a realizzare applicazioni di nuova generazione, semplificare le operazioni, accelerare il time-to-market, ridurre il TCO e trarre un maggior valore dalle infrastrutture applicative già esistenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La notizia

Oracle ha presentato le ultime versioni 12c di Cloud Application Foundation, che integra un server applicativo con funzioni di data grid in-memory all’interno di una foundation dedicata al cloud computing. Oracle Cloud Application Foundation è costituita da Oracle WebLogic Server 12.1.2 e Oracle Coherence 12.1.2.

Insieme agli strumenti per la produttività, Oracle Cloud Application Foundation aiuta i clienti a realizzare applicazioni di nuova generazione – estensibili anche ai dispositivi mobili – con una piattaforma cloud mission-critical, a semplificare le operazioni attraverso capacità native di gestione cloud e ad accelerare il time-to-market facendo leva su una moderna piattaforma di sviluppo dotata di strumenti integrati.

Oracle WebLogic Server, grazie al quale Oracle detiene la prima posizione nel segmento degli application server con una quota pari al 40,7% del mercato, e la soluzione di data grid in-memory Oracle Coherence, anch’essa leader nella propria categoria, fanno sì che Oracle Cloud Application Foundation si affermi come application foundation di riferimento per gli ambienti convenzionali e cloud.

In occasione del lancio, Oracle, insieme a partner e clienti Cloud Application Foundation, ha organizzato un webcast il prossimo 31 luglio 2013 alle 19.00 ora italiana. Per partecipare registrarsi qui.

Leggi anche:  La cloud region italiana sempre più strategica nello scacchiere europeo. Ecco perché

Oracle Enterprise Manager 12c Release 3 implementa funzioni complete per la gestione cloud per Oracle Cloud Application Foundation, permettendo di ridurre di oltre l’80% le complessità del lifecycle management in ambienti cloud privati, massimizzare il controllo dei livelli di servizio delle applicazioni business e diagnosticare fino a quattro volte più velocemente eventuali problematiche a livello di middleware. È possibile consultare il relativo comunicato stampa.

L’annuncio include anche gli update 12c al framework e agli strumenti per sviluppatori inclusi Oracle Application Development Framework, Oracle JDeveloper e Oracle Enterprise Pack for Eclipse, che forniscono una piattaforma per lo sviluppo integrato a supporto di Oracle Cloud Application Foundation. Consultare il relativo comunicato stampa.

Oracle organizza inoltre delle sessioni di training per illustrare le nuove funzioni di Oracle WebLogic Server 12c Administration e Oracle Coherence 12c New Features e aiutare amministratori e sviluppatori a semplificare il deployment e velocizzare il time-to-market.

Oracle WebLogic Server 12.1.2:

Utilizza il clustering dinamico per la flessibilità del cloud e una più efficiente gestione delle risorse, oltre a strumenti di amministrazione Java Messaging Service (JMS) semplificati per una più elevata efficienza operativa.

È certificato e completamente integrato con Oracle Database 12c, incluso il supporto per l’accesso pluggable al database e funzioni per la continuità delle applicazioni database in favore di una maggiore disponibilità.

Consente di aumentare la produttività degli sviluppatori grazie al supporto ottimizzato di Apache Maven per le fasi di realizzazione e gestione del ciclo di vita, e di HTML5, Java e WebSockets per lo sviluppo di applicazioni complesse, mobili e multi-piattaforma.

Offre accesso dichiarativo basato su JSON o XML a fonti dati aziendali via REST attraverso i servizi dati Oracle TopLink.

Leggi anche:  Extreme realizza il primo Networking Cloud Continuum per offrire flessibilità e sovranità del cloud

Il datasheet di Oracle WebLogic Server 12.1.2 riporta tutte le funzioni nel dettaglio.

Oracle Coherence 12.1.2:

Scala le applicazioni in risposta alle richieste cloud e mobili.

Supporta automaticamente le applicazioni con la disponibilità in tempo reale delle modifiche al database attraverso Oracle Coherence GoldenGate HotCache e migliora la gestione del ciclo di vita dei cluster facendo leva su Oracle WebLogic Management Framework con Managed Coherence Servers.

Migliora la customer experience con Oracle Coherence Live Events, una piattaforma di event processing semplificata, e si adatta ai picchi di richiesta degli utenti in maniera automatica attraverso funzioni di proxy thread pooling dinamico.

Ristabilisce equilibrio tra performance e coerenza dei dati con opzioni flessibili per l’alta disponibilità e fornisce soluzioni multi-data center con miglioramenti di tipo site-safe e rack-safe.

Il datasheet di Oracle Coherence 12.1.2 riporta tutte le funzioni nel dettaglio.

Oracle WebLogic Server, Oracle Coherence e Oracle Web Tier condividono un nuovo framework comune per l’installazione, l’aggiornamento, le patch e il provisioning, oltre a strumenti amministrativi standardizzati che ottimizzano ulteriormente la customer experience e limitano le complessità operative.

Oracle WebLogic Server e Oracle Coherence sono ottimizzati per funzionare su Oracle Exalogic Elastic Cloud. Oracle Exalogic fa parte della famiglia Oracle Engineered Systems, che coniugano hardware e software per fornire massime performance, affidabilità e scalabilità per Oracle, Java e altre applicazioni business, consentendo un TCO più basso, rischi ridotti, maggiore produttività utente e assistenza one-stop.

La nuova funzione per l’ottimizzazione della compressione dei messaggi JMS presente in Oracle WebLogic Server 12.1.2 permette ai clienti di arrivare a triplicare la velocità delle applicazioni JMS su Oracle Exalogic.

Oracle Coherence 12c su Oracle Exalogic X3-2 fornisce informazioni in tempo reale con tempi di risposta fino a sei volte più rapidi su metà dell’hardware rispetto a Oracle Coherence 3.7.1 su Oracle Exalogic X2-2.

Leggi anche:  Nove aziende europee su dieci ritengono fondamentali le competenze FinOps nella corsa all'innovazione cloud

Oracle WebLogic Server 12c ha già ottenuto risultati record nel benchmark SPECjEnterprise2010, incluso un valore di 57.422,17 SPECjEnterprise2010 EjOPS. Questo risultato rappresenta perfomance 3,4 volte migliori rispetto ai massimi esiti ottenuti da IBM WebSphere Application Server, con 16.646,34 SPECjEnterprise2010 EjOPS[2].