PODIO, la nuova frontiera del Project management

 Rapido, collaborativo e multicanale anche per processi non core

L’organizzazione del lavoro ha indubbiamente subito nel corso dei recenti anni uno stravolgimento accrescendo ancor di più le problematiche già complesse legate all’adozione dei nuovi media informatici.
Nuovi progetti, improvvise aggregazioni di figure, enti ed imprese fanno nascere flussi informativi e comunicativi inaspettati a cui sovente l’IT non riesce con la rapidità richiesta a fornire piattaforme di supporto adeguate. Ecco quindi in azienda il rifiorire di sistemi di gestione estemporanei creati frettolosamente con strumenti di Office, che nell’immediato sembrano di essere d’ausilio ma che alla lunga generano una mole d’informazioni spesso incoerenti e in seguito difficilmente riconducibili nel sistema informativo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tali piattaforme improvvisate sono inoltre o inaccessibili a soggetti esterni all’azienda o al contrario, consentono a terzi un accesso indesiderato e potenzialmente pericoloso al sistema informativo aziendale.

Una possibile soluzione low cost la offre Citrix che con la recente acquisizione di una promettente società danese Podio propone  una soluzione cloud per le esigenze di piccoli team. Citrix ha  acquisito la piattaforma col fine di espandere le sue offerte di social media al settore delle PMI, prevedendo l’arrivo di un’ondata di richieste per i cosiddetti software social da parte delle imprese, come effetto della sempre crescente consumerizzazione dell’IT; Forrester ha stimato in una sua ricerca di fine 2011 che il mercato del corporate social software raggiungerà quota 6.4 miliardi entro il 2016, una cifra incredibile se confrontata con i 600 milioni registrati nel 2010. 

I termini dell’accordo non sono stati divulgati, e di Podio si sa che è una giovane compagnia danese che può vantare nel suo portafoglio clienti aziende come Twitter, la BBC e la BMW.

Leggi anche:  Reply presenta LoopMind, la soluzione per il controllo e la sicurezza delle operazioni con Generative AI

Podio  può essere utilizzato da team geograficamente distribuiti, tra partner, per contatti con clienti e per progetti di vendita, di reclutamento, marketing ed in generale qualsiasi funzione di business che possa servirsi di apps pre-assemblate dal market di app di Podio.

In meno di un paio di ore è possibile creare un’applicazione mediamente complessa accessibile tramite web, smartphone e integrabile nel proprio portale in pochi istanti anche adoperando personale non skillato.

L’abbattimento dei costi di sviluppo e soprattutto di testing lo rende conveniente non solo per il project management di media complessità, ma anche per usi estemporanei come ad esempio applicazioni di pianificazione ferie, gestione di meeting, campagne di marketing.

Il maggior pregio risiede nella integrazione con le più comuni piattaforme cloud, cosa evidente sin  dall’accesso al sistema che può essere effettuato anche utilizzando il proprio account Google, Facebook, Windows Live. Notevole e’ inoltre il sistema di gestione documentale perfettamente integrato con le più popolari piattaforme di sharing quali Dropbox, GDocs, Evernote ed anche la più professionale ShareFile di Citrix che consente anche la criptazione di quanto depositato sul cloud.

In questo modo e’ possibile la condivisione in tempo reale di brochure, listini, presentazioni senza dover ricorrere al proliferare di email che oltre ad intasare il sistema di messaggistica sono spesso fonte di confusione.

Anche la fase di avviamento e’ rapida: gli utenti possono essere importati dai propri contatti di posta Gmail, Outlook e nel caso si disponesse già di fogli elettronici gli stessi possono essere precaricati e resi immediatamente disponibili.

Inoltre per le più comuni applicazioni aziendali sono disponibili gratuitamente applicazioni già sviluppate che necessitano della sola localizzazione in italiano per essere immediatamente adoperate in azienda.

Leggi anche:  Microsoft separerà Teams da Office per evitare problemi di antitrust

Certamente in nome della semplicità d’uso e’ stata sacrificata una maggiore granularità  nell’accesso ai dati e la reportistica è molto elementare, ma certamente la curva di apprendimento istantanea e la possibilità di poter mettere in produzione in mezza giornata uno strumento di collaborazione immediatamente funzionante lo rendono una alternativa accattivante ai “consueti” processi di gestione delle eccezioni.

Podio è anche integrabile alle applicazioni pubblicate da Citrix XenApp e XenDesktop!Quindi, in una piattaforma “Public Cloud” come Podio possiamo condividere in maniera sicura i documenti, gestire attività e commesse e anche aprire al volo le nostre applicazioni ERP: una perfetta integrazione tra Cloud privato e pubblico.

Fra l’altro, per i clienti Citrix i primi 5 utenti della versione “full” di Podio sono gratis.