Presentata a Ginevra “LaFerrari” per eccellenza: ibrida ma con prestazioni da F1

L’erede della Ferrari Enzo è stata presentata oggi al Salone automobilistico di Ginevra. La nuova vettura è stata battezzata “LaFerrari” perché, come ha dichiarato il presidente della casa di Maranello Luca Cordero di Montezemolo, “è l’espressione massima delle eccellenze della nostra azienda: l’innovazione tecnologica, le prestazioni, lo stile avveniristico, le emozioni di guida che sa trasmettere”. L’automobile sarà prodotta in edizione limitata e saranno prodotti solo 499 esemplari, anche se le richieste sono più del doppio. Le prestazioni di LaFerrari sono eccezionali: accelerazione da 0–100 km/h in meno di 3 secondi e una da 0-200 Km/h in meno di 7 secondi, tempi che la rendono la Rossa più veloce di sempre.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ibrida ma sempre Ferrari

Sfruttando le conoscenze apprese in Formula 1, Ferrari ha ideato un motore ibrido denominato HY-KERS per la sua nuova vettura. Il nuovo propulsore è un V12 di 6262 cm3 da 800 Cv e 9250 giri al minuto massimi con un rapporto di compressione di 13.5:1 e una potenza specifica di 128 CV/l. A questo è accoppiato un motore elettrico da 120 Kw, per una potenza totale di 963 CV. “LaFerrari” inoltre emette solo 330 gr/km di CO2. Le batterie sono ricaricate in diversi modi: durante le frenate, perfino quelle particolarmente intense tipiche della pista in cui interviene l’ABS, e ogni volta che il motore termico produce coppia in eccesso che invece di disperdersi viene recuperata, come durante la percorrenza di una curva.

Novità di design e hitech

La vettura è stata molto alleggerita rispetto ai modelli precedenti e il peso è stato meglio distribuito. La posizione di guida è sempre più simile a quella dei piloti di Formula 1, cosa che sottolinea ancora di più la natura sportiva dell’auto, e sono stati introdotti elementi aerodinamici attivi anteriori (profili dei diffusori e portella sul fondo) e posteriori (profili dei diffusori e spoiler retrattile) per renderla ancora più aerodinamica e performante. Questi “flap” si muovono automaticamente in base ai numerosi parametri monitorati in tempo reale, generando il carico necessario senza compromettere la resistenza complessiva della vettura e garantendo la configurazione più adatta alle diverse condizioni di marcia.
 
Il sistema frenante, realizzato dalla Brembo e integrato nel sistema di recupero energia, è costituito da pinze di nuovo disegno e più leggere e da dischi carbo-ceramici di nuova composizione.

Leggi anche:  Waymo può espandere il servizio di robotaxi in altre città Usa