Progressive Modernization: le banche italiane verso il business digitale

Si apre un anno fondamentale per il settore finanziario. All’IDC Banking Forum 2014 le principali banche italiane illustreranno i piani di investimento e i progetti più innovativi in ambito IT

Il 2014 si preannuncia come un anno estremamente importante per il settore bancario, con la maggior parte degli istituti di credito alla ricerca di un perfetto – e quindi difficile – equilibrio tra la necessità di investire in innovazione, e portare più valore al cliente, e l’esigenza di conformarsi ai regolatori finanziari. Le sfide che le banche italiane si troveranno ad affrontare nel 2014 sono conseguenza di un lustro di crisi economica e finanziaria e causa di una trasformazione culturale, tecnologica e di processo finalizzata a ricostruire la fiducia dei clienti, massimizzare l’efficienza operativa e generare nuovo flusso di denaro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il 2014 si appresta a essere un anno fondamentale per il settore finanziario europeo, che sullo slancio di quanto avviato nel 2013 dovrà dimostrare di poter concretizzare cambiamenti significativi a beneficio di clienti, dipendenti e azionisti”, commenta Alex Kwiatkowski, Head of Financial Insights Europe, IDC Financial Insights.

IDC Financial Insights anticipa che gli investimenti IT a sostegno di nuove iniziative cresceranno in questo settore con un tasso composto annuo (CAGR) del 2,4% fino al 2017. “Nel 2014 avrà inizio il processo di sostituzione progressiva delle tecnologie legacy, anche se nel contempo le banche dovranno far fronte a nuove sfide in ambito di business continuity e disaster recovery”, spiega Kwiatkowski. “Proseguirà il lavoro avviato negli anni precedenti per migliorare l’efficienza operativa così come per valorizzare i canali di interazione – fisici e soprattutto digitali – per migliorare l’esperienza del cliente. Di rilievo sarà anche l’attenzione posta nei confronti delle tecnologie Big Data e di analisi predittiva, soprattutto per attività di gestione del rischio, riduzione delle frodi e marketing mirato. In definitiva, il settore finanziario europeo dovrà dimostrarsi abile nel fondere persone, processi e tecnologia nelle iniziative di modernizzazione e innovazione per soddisfare gli obiettivi a breve, medio e lungo termine”.

Leggi anche:  Gruppo Lenovo: risultati finanziari dell'intero anno 2022/23

I cambiamenti verso i quali il settore bancario sta andando incontro sono figli di un nuovo mondo, in cui la tecnologia digitale sta ineluttabilmente plasmando nuove generazioni di clienti, aprendo nuovi mercati, creando nuovi modelli di business, premiando nuovi operatori. Solo un deciso percorso verso il business digitale permetterà al settore bancario di competere in uno scenario in profonda trasformazione. Dovrà però essere un percorso di innovazione sostenibile, di investimenti mirati, di modernizzazione controllata e progressiva. Soltanto così sarà possibile cogliere obiettivi e risultati concreti con le risorse a disposizione.

Mobility, gamification, moneta virtuale, crowdfunding, co-creation e social networking sono alcune delle nuove frontiere del mondo digitale che le banche possono esplorare e trasformare in grandi opportunità.

Ma come possono le banche mettere in pratica un’effettiva strategia di modernizzazione progressiva? Quali best practice bancarie si distinguono in Italia e in Europa nel percorso verso il business digitale? Come fare innovazione con le risorse attuali? Di queste tematiche si occuperà la diciottesima edizione dell’IDC Banking Forum, che si svolgerà il 12 Febbraio 2014 a Milano, con il titolo Progressive Modernization: le banche italiane verso il business digitale.

All’IDC Banking Forum 2014 parteciperanno analisti IDC, economisti italiani e CIO, direttori generali e responsabili dell’innovazione delle maggiori banche italiane.

Tra gli ospiti segnaliamo Paolo Cederle, CEO di UniCredit Business Integrated Solutions; Silvio Fraternali, Responsabile Direzione Sistemi Informativi di Intesa Sanpaolo Group Services; Maarten Molenaar, Project Manager Gamification di Rabobank Group ICT; Nazzareno Gregori, Direttore Centrale di Credem; Sebastiano Marulli, Head of Deutsche Bank Easy; Ugo Biggeri, Presidente di Banca Etica; e infine Eugenio Benetazzo, economista e saggista indipendente.

Leggi anche:  Cloudera rafforza la sua presenza nel Sud Europa con nuovi uffici a Milano, Madrid e Parigi

Per visionare l’agenda completa e iscriversi: www.idcitalia.com/ita/banking14

Hashtag ufficiale dell’evento: #IDCBanking14

Conference Main Mediapartner: AziendaBanca