Pubbliacqua sceglie Hitachi Data Systems

Il Top della gamma HDS ha consentito all’azienda toscana di ottenere elevati livelli di performance dei front-end, accesso ai dati più rapido e risparmio energetico

Hitachi Data Systems Corporation, una società controllata interamente da Hitachi, ha annunciato che Publiacqua S.p.A, dal 2002 società affidataria della gestione del servizio idrico integrato dell’AmbitoTerritoriale Medio Valdarno, ha scelto di avvalersi di Hitachi Virtual Storage Platform (VSP) per far fronte all’incremento dei volumi di dati e affrontare senza difficoltà carichi di lavoro mission-critical.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda, che gestisce un sistema impiantistico complesso e articolato, era alla ricerca di nuove soluzioni che comprendessero una progettazione in grado di affrontare senza difficoltà carichi di lavoro mission-critical, quindi in grado di rispondere adeguatamente a stringenti requisiti di robustezza, combinando alta disponibilità ed elevata capacità computazionale.

Dopo un’attenta analisi, Publiacqua ha optato per l’offerta di Hitachi Data Systems, il cui progetto è stato proposto dal partner TAI Software Solution, system integrator con sede a Firenze.

Tra i fattori premianti per la scelta della VSP di Hitachi vi è l’elevato livello di scalabilità della soluzione: da un lato il footprint di base e dall’altro la capacità di crescita complessiva sia in termini di storage disponibile che di potenza computazionale.

La VSP di Hitachi garantisce infatti a Publiacqua livelli di performance dei front-end e delle porte Fiber Channel disponibili in linea con le best practice del settore, un più veloce accesso ai dati sul back-end grazie ai processori general purpose di supporto al management che non hanno l’onere della gestione del canale dati e un significativo risparmio energetico, sia dal punto di vista del consumo di spazio e di energia per il raffreddamento, sia per l’innovativa gestione del backup della cache, non più esclusiva su batteria ma anche su disco dedicato SSD.

Leggi anche:  Mechinno, le sfide del 2024 tra meccanica e innovazione

“Oltre ai vantaggi già menzionati, la soluzione di Hitachi Data Systems permette a Publiacqua una gestione centralizzata di tutto il nostro storage, con una manutenzione decisamente semplificata e una maggiore efficienza generale”, ha dichiarato Mauro Cacciafani, IT infrastructure manager di Publiacqua. “Le performance della nuova soluzione sono perfettamente all’altezza delle aspettative e di quanto ci era stato anticipato da TAI, che ha offerto un supporto prezioso durante le fasi di implementazione e configurazione”.

Cacciafani ha poi continuato: “E’ da sottolineare inoltre che il passaggio al nuovo sistema” – grazie anche al software Hitachi Dynamic Tiering – “si è svolto in maniera totalmente trasparente nei confronti dei nostri utenti. Poter svolgere tutte le operazioni “a caldo”, caratteristica tipica della soluzione enterprise VSP di Hitachi Data Systems, ci ha consentito di non avere alcun fermo o disservizio in tutto l’arco della migrazione.”

“Siamo orgogliosi che una realtà importante come Publiacqua possa ottenere un accesso ai dati più rapido e una consistente riduzione dei consumi energetici grazie all’implementazione delle soluzioni scalabili e performanti di HDS” afferma Dario Pardi, VP EMEA Global Markets di Hitachi Data Systems.

La soluzione di Hitachi Data Systems ha pienamente soddisfatto Publiacqua tanto che, a fronte di un incremento della mole dei dati complessi e sensibili dovuto alla crescita organica e all’implementazione di servizi sempre più innovativi, l’azienda ha già avviato un’espansione dello spazio disco.

A breve Publiacqua si doterà inoltre di un sistema di disaster recovery per sfruttare al meglio le funzionalità di replica intrinseche nei sistemi HDS.