RAEE Parking: il parcheggio per i rifiuti elettronici

Ecolight presenta il prototipo di un cassonetto intelligente per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti elettronici

Incrementare la raccolta dei rifiuti elettronici, elettrodomestici di piccole dimensioni, cellulari, monitor, televisori, pile, i cosiddetti RAEE (Rifiuti Elettrici ed Elettronici) senza costringere il cittadino a rivolgersi ai centri di raccolta comunali. E’ questo l’obiettivo di RAEE Parking, il prototipo di un cassonetto intelligente per la raccolta dei rifiuti elettronici di piccole e medie dimensioni presentato da Ecolight a Ecomondo, la fiera in corso a Rimini fino al 10 novembre e realizzato dall’azienda bresciana ID&A.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

COME FUNZIONA

Grazie a una tessera di riconoscimento si accede al contenitore e dopo aver selezionato la tipologia di RAEE da conferire, questo verrà pesato e censito. Automaticamente si aprirà una porta dove il rifiuto potrà essere gettato. Il cassonetto, una volta pieno, invierà una richiesta per lo svuotamento.

“L’obiettivo di questo progetto sperimentale è incrementare la raccolta dei rifiuti elettronici, in particolare quelli di piccole dimensioni che sono anche i più difficili da intercettare. Per fare questo sono stati studiati degli innovati metodi di raccolta per garantire anche una completa tracciabilità dei RAEE conferiti”, spiega il direttore generale di Ecolight, Giancarlo Dezio.

Il RAEE Parking, date le sue dimensioni (7 per 2,5 metri), potrà essere collocato in grandi aree come i parcheggi dei centri commerciali, con l’obiettivo anche di sensibilizzare i cittadini al corretto smaltimento dei rifiuti.

Leggi anche:  Arena riduce del 70% il ciclo di prototipazione con 3DEXPERIENCE Works di Dassault Systèmes