Reggio Emilia: un magazzino hitech per la gestione dei farmaci

Il nuovo magazzino farmaceutico si occuperà della distribuzione di medicinali per l’Area Vasta Emilia Nord (Aven)

Il ministro per gli affari regionali e le autonomie Graziano Delrio ha inaugurato oggi a Reggio Emilia il nuovo magazzino hitech e green per la gestioni dei medicinali dell’Area Vasta Emilia Nord, che comprende le province di Piacenza, Parma, Modena e Reggio Emilia. Alla cerimonia hanno presenziato anche il presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, e l’assessore regionale alle Politiche per la salute Carlo Lusenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una nuova gestione dei farmaci

Nel nuovo magazzino, esteso per 5mila metri quadrati, saranno sperimentate nuove metodologie per la gestione e la distribuzione dei farmaci. L’investimento per la sua costruzione, circa 14 milioni di euro, è stato suddiviso fra 7 Aziende sanitarie così come i costi di gestione, che dipenderanno dalla percentuale del materiale mosso dai singoli. Il complesso, che permette di produrre 57,5 kilowattora grazie ai pannelli solari, sarà pienamente operativo per l’estate del 2014.

Grazie alla gestione messa in atto nel magazzino di Reggio Emilia “l’Italia potrebbe risparmiare diverse decine di miliardi di euro”, ha dichiarato Delrio. “La scelta di centralizzare il magazzino non va a detrimento delle province vicine, ma mostra la capacità di fare cooperazione tra sistemi. Dobbiamo essere orgogliosi di questo lavoro – ha aggiunto il ministro – fatto da dipendenti pubblici, in una Regione che ha un sistema sanitario d’eccellenza”.

Leggi anche:  Indra è l'azienda tecnologica più sostenibile al mondo secondo il Dow Jones Sustainability Index