Renault Trucks dice basta alle intrusioni notturne con un sistema di CCTV IP

Sony fornisce sistemi di sicurezza TVCC IP robusti per Renault

Presentazione generale

Per affrontare il problema delle ripetute intrusioni abusive nella sua proprietà, a volte culminanti in atti di vandalismo e nel furto di beni di valore, Renault Trucks Essex ha chiesto la consulenza esperta di LG Networks e Sony per implementare un robusto impianto di sicurezza IP nella sede di Essex. Si è pensato che una soluzione CCTV IP avrebbe potuto scoraggiare le intrusioni, fornire immagini di alta qualità per favorire l’individuazione dei colpevoli e, allo stesso tempo, consentire ai clienti nella reception di osservare il personale di Renault al lavoro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Renault Trucks Essex ha fatto installare un intero sistema CCTV IP sulla base della rete esistente per proteggere sia la proprietà che i veicoli in attesa di manutenzione. Il sistema si è dimostrato un ottimo deterrente per i potenziali trasgressori e ha fornito all’azienda un utile strumento di gestione, una soluzione di sicurezza scalabile e un valido sostegno all’attività operativa.

La sfida

Renault Trucks Essex aveva subito ripetute intrusioni nella sua proprietà con conseguente furto di parti e veicoli e danni al capannone. “Volevamo un sistema che fosse un buon deterrente per i potenziali trasgressori e che, all’occorrenza, fornisse le immagini di qualità richieste per l’identificazione dei responsabili” spiega Paul Ayer, Dealer Point Manager di Renault. “Un’altra finalità importante del sistema era quella di controllare e verificare le condizioni dei veicoli in ingresso. Spiega Ayer: “Una prova obiettiva delle condizioni dei veicoli ci consente di risolvere rapidamente le potenziali controversie con i clienti riguardo all’origine dei danni e rende l’intera procedura più razionale e meno emotiva”.

Leggi anche:  Cloudera rafforza la sua presenza nel Sud Europa con nuovi uffici a Milano, Madrid e Parigi

La soluzione Sony

Per il progetto di Renault Trucks Essex, gli installatori di LG Networks hanno consigliato le telecamere IP di Sony. La soluzione CCTV, interamente integrata, comprende sei telecamere Sony CH160 installate esternamente lungo il perimetro dell’edificio, a copertura delle aree di parcheggio e dei cancelli. Stuart Smallcombe, Operations Director di LG Networks, spiega: “Le telecamere Sony offrono un’eccellente visione notturna, perciò non è stato necessario installare fonti di illuminazione aggiuntive per ottenere le immagini necessarie, e questo nonostante il cortile sia piuttosto buio di notte. Internamente, le telecamere Sony CH120 riprendono l’area della reception e le postazioni di lavoro. “La ripresa delle postazioni di lavoro è ottima non solo per la protezione dei materiali, ma anche perché permette ai clienti in attesa alla reception di vedere il personale al lavoro sui veicoli,” dichiara Paul. “Queste immagini, oltre a offrire un diversivo per ingannare l’attesa, mostrano anche la nostra professionalità dietro le quinte.”

LG Networks vanta una lunga collaborazione con Renault Trucks Essex, avendo installato a suo tempo il sistema di telefonia dell’azienda, perciò l’installazione della soluzione di sicurezza IP per Renault è stata un’evoluzione naturale. “Oggi i sistemi CCTV IP rientrano molto di più nelle nostre competenze grazie al passaggio alla tecnologia IP,” spiega Stuart. “Noi realizziamo reti IP e una telecamera è semplicemente uno dei tanti dispositivi che si collegano a queste reti. La nostra area di specializzazione principale sono gli impianti telefonici VOIP, ma una telecamera IP non è un tipo di dispositivo così diverso. Abbiamo dovuto imparare alcuni aspetti specifici relativi alle funzionalità di registrazione, alle esigenze di posizionamento, agli angoli di visione e così via; ma fortunatamente Sony ci ha offerto ottimi corsi di formazione per ampliare le nostre conoscenze. Abbiamo già installato alcuni sistemi CCTV IP di grandi dimensioni che ci hanno permesso di approfondire notevolmente le nostre capacità e siamo orgogliosi di poter offrire le competenze di cui i clienti hanno bisogno.”

Leggi anche:  Axitea presenta il bilancio 2023: l’utile netto sale a 6 milioni di euro, +110% anno su anno

Nella sede di Essex, le registrazioni vengono conservate su un server Windows. Stuart commenta: “Per le installazioni relativamente grandi tendiamo a utilizzare Sony NSR 500, perché è una soluzione più economica in termini di telecamere e di spazio di archiviazione richiesto; in più offre alcune tecnologie che semplificano le operazioni per gli utenti. Nel pacchetto includiamo anche un iPad con l’app Sony preinstallata, che consente l’accesso alle immagini in tempo reale e registrate. I clienti apprezzano molto la possibilità di vedere i propri uffici da qualunque punto del mondo.”

A commento dell’installazione e della lunga relazione tra le società, Paul Avery ha commentato: “LG Networks offre da sempre servizi di prima qualità e per noi è stata la scelta più logica per l’integrazione di un sistema di CCTV nelle nostre reti. È una società locale ed è molto rapida nel rispondere ai problemi, non solo per il sistema CCTV ma anche per i nostri impianti telefonici e di rete. E sicuramente per noi è vantaggioso avere un unico fornitore per tutti questi servizi.”

Il risultato

Il modello ha avuto un tale successo che è stato emulato nelle sedi Renault Trucks di Londra, Felixstowe, Northampton ed Exeter, con ulteriori installazioni in programma.

Paul è entusiasta del sistema. “Le telecamere ci hanno fornito esattamente il tipo di deterrente di cui avevamo bisogno. Abbiamo individuato un paio di tentativi di furto e siamo riusciti a mandare le foto dei responsabili alla polizia, fornendo un contributo molto più efficace alle indagini. Le telecamere sono talmente efficienti che abbiamo perfino potuto aiutare i nostri vicini in occasione di un’intrusione nella loro proprietà: abbiamo ripreso tutto con il sistema e abbiamo inviato la registrazione alla polizia.” Le telecamere si stanno dimostrando molto utili anche per la gestione dell’attività aziendale. “Possiamo vedere facilmente quando ci sono veicoli in arrivo e se si stanno formando punti di congestione, tutto da una singola postazione. Certamente ha aiutato il fatto che il sistema sia così semplice da utilizzare, perché siamo riusciti a scoprire in modo intuitivo il modo migliore per utilizzarlo.”

Leggi anche:  Fincons firma l’accordo per acquisire la statunitense PDG Consulting

“Il nuovo sistema CCTV invia il messaggio giusto a tutti i destinatari” conclude Paul. “Per i potenziali trasgressori, avverte chiaramente che la proprietà è protetta e che i loro movimenti vengono monitorati. Per i clienti, mostra che abbiamo a cuore la loro attività e che facciamo tutto il possibile per proteggere i loro beni.”