Ricoh lancia i nuovi multifunzione: alta produttività e supporto per il formato SRA3

Ricoh Europe ha annunciato il lancio di una nuova gamma di periferiche multifunzione a colori (MFP) che supportano il formato SRA3 (320 x 450 mm), sempre più diffuso ed utilizzato dalle aziende

Ricoh MP C3003SP/MP C3503SP/MP C4503(A)SP/MP C5503(A)SP/MP C6003SP sono dotate di un controller avanzato, che consente di aumentare la produttività, e di una serie di funzionalità innovative quali PDF ricercabile, la funzione Copia carta ID e l’alimentatore fronte-retro a passaggio singolo. Stampa, copia e scansione veloci si integrano a numerose opzioni di finitura e al controller colore avanzato E-22C, che aumenta le possibilità di elaborazioni RIP anche complesse. Questi multifunzione sono particolarmente adatti a gestire lavorazioni ricche di immagini grazie al flusso uni-direzionale del developer che assicura densità equilibrata e colori brillanti e ben definiti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Si tratta delle prime periferiche multifunzione a colori Ricoh del segmento medio che offrono il supporto al formato SRA3” dice Maaike Giling, Senior Product Manager di Ricoh. “Il formato carta SRA3 è leggermente più grande di un A3 in modo da consentire il ritaglio. Aziende di piccole e medie dimensioni, come le agenzie di advertising o di design, che abbiano necessità di produrre professionalmente documenti a colori in formato A3 apprezzeranno la possibilità di stampare i propri lavori con il margine al vivo. Queste periferiche multifunzione sono anche uno strumento prezioso per aziende di medie e grandi dimensioni che desiderano produrre documenti a colori di qualità elevata, con opzioni di finitura complete ed un costo totale di gestione contenuto.”

I multifunzione sono equipaggiati con il controller Ricoh GWNX, che assicura numerose funzioni avanzate utili per aumentare la produttività. Ad esempio la funzione PDF ricercabile incorpora del testo invisibile nel documento PDF scansionato in modo da ridurre il tempo necessario a ricercare i file. La funzione Copia carta ID consente di copiare entrambe le facciate di documenti di piccole dimensioni come le carte d’identità su un’unica facciata di un foglio. La scansione di documenti è più veloce grazie alla possibilità di usare un unico bottone per effettuare tutte le operazioni necessarie. Le periferiche scansionano fino alla velocità di 110 ipm (facciata singola) o 180 ipm (fronte-retro con l’alimentazione delle due facciate in un’unica passata).

Leggi anche:  Brother è la prima azienda di stampanti laser in Europa occidentale nell'ultimo trimestre del 2022 secondo IDC

I multifunzione offrono una grande varietà di opzioni di finitura professionale. Una novità per il segmento è rappresentata dal finisher interno, che permette di risparmiare spazio prezioso in ufficio consentendo comunque di rilegare e forare i documenti. Sono disponibili due tipi di finisher per libretti, uno da 1.000 ed uno da 3.000 fogli (per MP C4503(A)SP/MP C5503(A)SP/MP C6003SP). E’ anche possibile stampare in maniera semplice i poster con la funzione apposita, che divide un’immagine su più fogli.

Le periferiche assicurano una velocità fino a 60 copie al minuto. Il preriscaldamento avviene in meno di 17 secondi, mentre la prima copia è disponibile rispettivamente in 3,1 secondi (B/N) e 4,5 secondi (colore). La riattivazione dal modo sospensione richiede solo 6,2 secondi. Si tratta di dispositivi molto silenziosi durante il funzionamento. Quando si trovano in modo Sospensione le ventole si fermano per ridurre il rumore a zero. Anche durante la riattivazione dal modo Sospensione i movimenti iniziali dei componenti sono ridotti al minimo in modo da generare il minor rumore possibile.

Il controller colore Ricoh E-22C si integra perfettamente con queste periferiche per produrre lavori complessi e professionali. Il controller E-22C incorpora la più recente piattaforma FS100 Fiery, un processore Intel altamente performante da 2,9 GHz, 2 GB di memoria ed un potente disco fisso da 500 GB.