Ricoh è tra le aziende più etiche del mondo

La nomina tra le “World’s Most Ethical Companies” è una ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’azienda verso la comunità in cui opera

Per il quinto anno consecutivo Ricoh è stata inclusa nella classifica “World’s Most Ethical Companies” (2013) elaborata da Ethisphere, una organizzazione internazionale specializzata nella creazione, nello sviluppo e nella condivisione di best practice a livello di etica aziendale, governance, misure anti-corruzione e sostenibilità. L’organizzazione commenta: “la classifica mette in evidenza le aziende che si distinguono nel proprio mercato di riferimento per il comportamento etico. Le aziende più etiche del 2013 sono riuscite sviluppare un business sostenibile, dimostrando leadership e incoraggiando i competitor a fare lo stesso”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La prima classifica delle aziende più etiche del mondo è stata realizzata sette anni fa. Da allora Ethisphere seleziona le imprese più etiche tra moltissime candidate.

“Ricoh opera con integrità e onestà e gestisce le proprie attività in modo responsabile”, commenta Hiroshi Kobayashi, corporate executive vice president di Ricoh Company. “I nostri investitori e partner hanno capito che l’integrità ricopre un ruolo centrale in Ricoh. Essere stati inclusi nella classifica World’s Most Ethical Companies (2013) è la dimostrazione di quanto la corporate citizenship sia per Ricoh un valore importante”.

Attraverso una ricerca approfondita e una analisi strutturata in differenti fasi, Ethisphere prende in considerazione aziende di oltre 100 Paesi e di 36 differenti industry. La metodologia utilizzata per la valutazione include aspetti quali i codici etici aziendali, le eventuali cause intentate nei confronti dell’azienda, gli investimenti in innovazione e in processi sostenibili e le attività volte a migliorare la corporate citizenship.

“Un approccio etico garantisce vantaggio competitivo e Ricoh è consapevole del ruolo che la responsabilità aziendale gioca nel miglioramento della redditività”, afferma Alex Brigham, executive director di Ethisphere. “Ricoh è stata inserita tra le World’s Most Ethical Company per il 2013, un riconoscimento a cui moltissime aziende ambiscono, e questo dimostra l’impegno di Ricoh verso l’etica e l’integrità in tutte le aree di business”. 

Leggi anche:  Nasce KepleriA: company di Altea Federation dedicata al mondo Analytics