La banca ha bisogno di Risk Manager

E’ il momento di specializzarsi su un tema di grande attualita’

La complessità dei mercati finanziari e le recenti turbolenze evidenziano l’attualità e l’importanza del tema della gestione dei rischi: in particolare emerge la necessità che le banche siano dotate non solo di sofisticate ed evolute metodologie per identificare e misurare i rischi, ma anche, e soprattutto, di modelli organizzativi efficienti, in cui gli obiettivi di patrimonializzazione siano definiti e costantemente adeguati al particolare profilo di rischio assunto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Executive Master in Risk Management organizzato da Captha si pone l’obiettivo di formare risk manager professionisti che supportino, dal punto di vista metodologico e strategico, le decisioni aziendali ed i relativi impatti in termini di rischio e redditività.

Il programma del Master analizza le metodologie di misurazione e gestione delle differenti tipologie di rischio cui la banca può essere esposta.

Una volta definita la “Mappa dei Rischi” si vedrà come l’assunzione consapevole dei rischi renda necessario integrare continuamente le informazioni sul rischio con quelle sull’adeguatezza patrimoniale: si delinea così un processo di controllo articolato e complesso che, coinvolgendo in maniera trasversale tutte le funzioni del business (risk management, pianificazione e controllo, capital management), conduce alla determinazione del capitale economico adeguato e coerente con le strategie aziendali. Saranno perciò trattati i principi che guidano un efficace processo di allocazione del capitale ed una politica di gestione orientata alla creazione di valore per gli azionisti.

Infine, un focus particolare sarà posto sugli impatti derivanti dall’introduzione delle nuove norme contabili internazionali (IAS) nonché sulle implicazioni gestionali/organizzative dell’intero processo prudenziale che ridefinisce ruoli e responsabilità delle diverse funzioni strategiche coinvolte.

Leggi anche:  OCS: leader in Italia nel Consumer Finance

L’Executive Master in Risk Management avrà inizio in presso le sedi di Milano e di Roma a partire dalle seguenti date:

Roma: 5 NOVEMBRE 2011

Milano: 12 NOVEMBRE 2011

Le lezioni si svolgeranno principalmente di sabato per permettere si professionisti di investire nella formazione senza trascurare l’attività lavorativa.

Alle iscrizioni pervenute entro il 30 settembre verrà riconosciuta una agevolazione del 10% sull’intera quota di partecipazione.

Guarda la video-presentazione del percorso >>

Vai al Master >>

Per maggiori informazioni: www.captha.itmaster@captha.it