Rockwell Automation presenta Energy Evaluator

Un tool online gratuito per ridurre i consumi di energia e aumentare il vantaggio competitivo

Rockwell Automation ha sviluppato un pionieristico tool on-line che permette all’industria manifatturiera di effettuare un’analisi completa delle proprie prestazioni in materia di consumi di acqua, aria, gas, energia elettrica e vapore (in inglese WAGES: water, air, gas, electric, steam), e di mettere a confronto le proprie strategie operative con quelle di altre aziende operanti nello stesso o in altri settori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Energy Evaluator esegue una valutazione online della durata di circa 20 minuti e genera un report in tempo reale che prevede il disegno di uno scenario di riferimento per una gestione competitiva dei consumi WAGES dello stabilimento. Questi risultati costituiscono la base che permette al personale ai vari livelli aziendali di individuare e implementare cambiamenti a livello strategico e definire gli obiettivi di miglioramento sia a livello di singolo impianto che di organizzazione globale.

“Molte aziende non sono consapevoli di quanta energia venga consumata dalle loro macchine e strutture in un preciso momento e di come si rapportino i propri trend di consumo rispetto a quelli di altri costruttori dello stesso segmento di mercato”, ha spiegato Randy Selesky, vicepresidente della divisione Power and Energy di Rockwell Automation. “Il nostro consente di acquisire informazioni aggiornate sulla gestione dei consumi WAGES e permette agli utenti di individuare possibili correttivi finalizzati alla riduzione dei costi energetici totali, e quindi di essere più competitivi”

“La variabilità di domanda, disponibilità e costi fanno sempre più sentire ai produttori la necessità di gestire in modo più efficiente il consumo di risorse come l’elettricità, l’acqua e il gas”, ha commentato Tom Fiske, senior analyst, ARC Advisory Group. “Purtroppo, la maggior parte delle aziende non dispone di un quadro completo delle modalità di utilizzo di queste risorse che sono sempre più preziose, e non ha la percezione delle concrete opportunità di miglioramento sia a livello operativo che di bottom line. Strumenti come Energy Evaluator possono rappresentare un primo passo verso l’istituzione di un processo di miglioramento continuo mirato all’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse WAGES in tutta l’impresa”.

Leggi anche:  L’innovazione digitale entra nel Claims Management con la web app EASYCAI di CRIF

Energy Evaluator si basa sulla metodologia Industriale GreenPrint di Rockwell Automation, concepita per fornire ai produttori una roadmap strategica personalizzata per la gestione industriale delle risorse WAGES. Questa metodologia si articola in quattro fasi, “Consapevolezza”, “Efficienza”, “Ottimizzazione” e “Aggregazione”, concepite per aiutare le aziende a modificare le proprie procedure operative e la produzione, in un’ottica di incremento della redditività e ottimizzazione della supply chain.

Energy Evaluator di Rockwell Automation è disponibile alla pagina http://www.rockwellenergyevaluator.com. Il report generato da questo tool può essere esportato in un formato Excel, PDF o HTML stampabile, per rendere più agevole la condivisione e l’elaborazione delle informazioni all’interno dell’azienda e visualizzare l’impatto di migliorie operative e comportamentali. Inoltre agli utenti è data la possibilità di accedere continuamente al report e aggiornare le informazioni in modo da tracciare i progressi fatti. I consulenti Industrial GreenPrint di Rockwell Automation sono a disposizione per supportare le aziende nell’analisi dei risultati e l’individuazione di strategie olistiche personalizzate finalizzate all’attuazione di processi migliorativi.