L’innovazione digitale entra nel Claims Management con la web app EASYCAI di CRIF

L’innovazione digitale entra nel Claims Management con la web app EASYCAI di CRIF

Un’esperienza utente ottimale, l’azzeramento dei tempi di apertura del sinistro e informazioni di qualità per una gestione rapida e sicura: questi i principali vantaggi dell’App di CRIF

Nel contesto sempre più tecnologico dei servizi e comportamenti finanziari, anche la gestione dei sinistri nel settore assicurativo si sta evolvendo. D’altronde, i clienti delle compagnie mostrano apertura e disponibilità all’innovazione, come dimostra una ricerca condotta da Nomisma-CRIF da cui è emerso che l’80% degli intervistati sarebbe disposto a gestire tutte le fasi della lavorazione dei sinistri attraverso app. Le compagnie devono ora agire senza esitazione di fronte a una clientela ormai abituata a interazioni digitali quotidiane in ogni ambito e alla risoluzione online della maggior parte dei problemi. Ciò richiede l’implementazione rapida delle numerose sperimentazioni in corso riguardanti i sinistri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La disponibilità di dati, l’intelligenza artificiale, il machine learning e l’Internet of Things (IoT) consentono un approccio completamente nuovo: ad esempio, grazie ai dispositivi black box o anche solo utilizzando uno smartphone comune, è possibile rilevare immediatamente un incidente al momento stesso dell’accadimento, fornendo assistenza proattiva al cliente e avviando istantaneamente il processo di apertura del sinistro.

Dati, intelligence e tecnologie AI in una soluzione user-friendly

Tra le principali opportunità di innovazione vi è la digitalizzazione di tutte quelle fasi del claims management ancora basate sull’interazione fisica o cartacea. Ad esempio, si può adottare la video perizia per ispezionare il veicolo a distanza e sostituire il vecchio e complicato modulo di constatazione amichevole compilato a mano con una versione digitale. Per rispondere a queste esigenze, CRIF ha sviluppato EASYCAI, una web app omni-device che – grazie all’utilizzo delle tecnologie più avanzate e di dataset e analisi esclusive CRIF – permette una gestione digitale della constatazione amichevole guidata passo dopo passo.

Leggi anche:  Storage enterprise? A ciascuno il suo

Tra le caratteristiche distintive, EASYCAI si fonda sulla geolocalizzazione per individuare con precisione il luogo dell’incidente e su un sistema OCR per scansionare facilmente le targhe dei veicoli e i documenti d’identità. Inoltre, l’integrazione in EASYCAI di database settoriali e dataset proprietari CRIF consente la compilazione automatica e dettagliata del modulo di constatazione amichevole, riducendo i tempi e semplificando drasticamente il processo sia a vantaggio delle compagnie assicurative che dei loro clienti, grazie al miglioramento dell’esperienza utente e all’elevata qualità dei dati. La web app di CRIF offre anche controlli di congruenza per determinare la responsabilità nell’incidente, oltre a uno strumento intuitivo per rappresentare graficamente la dinamica degli eventi su una mappa interattiva. La digitalizzazione end-to-end del processo è completata dalla possibilità di firmare digitalmente tramite codice OTP, eliminando completamente l’utilizzo della carta e garantendo l’integrità dei documenti. Al termine della compilazione del modulo CAI, viene inviato un flusso dati insieme al modulo stesso in formato PDF tradizionale a tutti gli stakeholder, riducendo i tempi di avvio della lavorazione del sinistro.

Con EASYCAI, CRIF mette a disposizione delle compagnie una soluzione user-friendly che garantisce dati precisi e affidabili, potenziati da analytics evoluti. Il risultato è un processo data-driven, che azzera il tempo che intercorre fra l’incidente e l’apertura del sinistro (oggi pari a oltre 6 giorni anche nei casi più semplici) e abilita una gestione rapida e sicura, riducendo anche i potenziali rischi di frode.

L’esperienza ottimale per il cliente finale trasforma il momento del sinistro in un’opportunità per consolidare e sviluppare la relazione con la compagnia.